Calcio
Da Chicago a Lugano, è Sebastian Pelzer il nuovo Chief Sports Officer
© Fcl
© Fcl
Redazione
12 ore fa
A partire dal 1° gennaio 2025, Pelzer assumerà la responsabilità di tutti gli ambiti propri al Dipartimento Sport e sarà uno dei cinque componenti della Direzione del club. Da Silva, scrive l'Fcl, da gennaio "rivolgerà la propria attenzione esclusivamente alla Prima squadra".

"Nell'ottica del continuo impegno volto a migliorare l'orientamento strategico, organizzativo e amministrativo del Dipartimento Sport, il Consiglio d’amministrazione della F.C. Lugano SA ha deciso di rafforzarne ulteriormente la struttura assegnando al tedesco Sebastian Pelzer l’incarico di Chief Sports Officer: a partire dal 1° gennaio 2025, Pelzer assumerà la responsabilità di tutti gli ambiti propri al Dipartimento Sport e sarà uno dei cinque componenti della Direzione del club". Inizia così la nota stampa con cui la società bianconera annuncia l'arrivo da Chicago del nuovo Cso bianconero e spiega come "Carlos Da Silva con l’inizio del mandato di Pelzer si concentrerà sul ruolo di Head of First Team e rivolgerà la sua attenzione esclusivamente alla Prima squadra, al fine di rispondere alle crescenti esigenze in questo ambito".

"Un passo avanti ai fini del progetto"

"Il Consiglio d’amministrazione", afferma Martin Blaser, vicepresidente e delegato del Cda, citato nella nota, "è convinto che con questo adattamento sia stato fatto un passo avanti molto significativo ai fini del progetto e nel pieno rispetto delle sfide a lungo termine della nostra organizzazione. Sebastian Pelzer è già stato coinvolto, nel suo ruolo precedente di Direttore Tecnico del Chicago Fire FC, in tutte le decisioni rilevanti riguardanti la Prima squadra dell'F.C. Lugano SA. Riteniamo quindi che abbia il profilo adatto per assumerne la gestione e le responsabilità che ne derivano. Al contempo, siamo molto lieti di poter continuare a contare sulla preziosa esperienza di Carlos Da Silva".

"Sono pronto a dedicarmi allo sviluppo della Prima squadra"

"Nel mio nuovo ruolo di Head of First Team, sono pronto a dedicarmi con entusiasmo allo sviluppo della nostra Prima squadra", dice da parte sua Da Silva. "Sono convinto che questo adattamento ci permetterà di migliorare le condizioni necessarie al raggiungimento dei nostri obiettivi ambiziosi e di ottenere successi ancora maggiori in futuro. Alla luce della crescente complessità delle diverse attività e competenze, era chiaro che prima poi si sarebbe reso necessario un sostegno più ampio alle responsabilità proprie al dipartimento. Dopo aver avuto il privilegio, negli ultimi tre anni e mezzo, di collaborare a stretto contatto con Sebastian Pelzer nella definizione dell’orientamento sportivo della nostra organizzazione, mi proietto con grande entusiasmo alla futura collaborazione con lui e con tutto il team che fa riferimento al capo allenatore Mattia Croci-Torti".

Da Chicago a Lugano

Pelzer, "il cui incarico in seno al Chicago Fire FC ha avuto inizio alla fine di dicembre 2019, nei cinque anni trascorsi nel club affiliato al FC Lugano è stato responsabile della costruzione e della supervisione della rete globale di scouting, della strategia di reclutamento e dello sviluppo dei giocatori. In questo ruolo, ha anche gestito la collaborazione quotidiana tra i due club e ha operato in modo molto stretto e su basi di totale fiducia con Carlos Da Silva". Il nuovo Chief Sports Officer, viene infine spiegato dalla società, "nelle prossime settimane porterà a termine il proprio mandato in seno al Chicago Fire FC e all’inizio del prossimo anno si trasferirà a Lugano. Sarà presentato in modo ufficiale in Ticino in occasione della conferenza stampa di metà stagione della F.C. Lugano SA in agenda giovedì 16 gennaio 2025".

I tag di questo articolo