“Ho iniziato a sciare da piccolo. Per me è stato facile: vivo accanto alle piste e tutta la mia famiglia pratica questo sport. È stato naturale entrare in questo mondo”. Federico Toscano ha lo sci nel suo DNA e da San Bernardino è arrivato a guadagnarsi la promozione dai quadri C a quelli B di Swissski. L’unico rappresentante della Svizzera italiana sulla lista. “Era l’obiettivo da raggiungere al termine della scorsa stagione e ce l’ho fatta”, ha affermato a Ticinonews.
Un risultato ottenuto con i sacrifici perché si sa, per arrivare a certi livelli, l’impegno é tanto e le distrazioni che si possono concedere gli atleti poche. “Lo sci occupa molto spazio nella mia vita. Provo a mantenere un certo equilibrio con la vita privata, ma ogni tanto devo dire di no. Devo dirlo anche agli amici quando organizzano qualcosa di speciale. Ma è un sacrificio che faccio volentieri”, ci ha raccontato.
Per il classe 2001 l'obiettivo è uno: arrivare in Coppa del Mondo. “A livello di preparazione fisica non so cosa cambierà, ma sicuramente dovrò lavorare molto per migliorarmi ulteriormente. A motivarmi ancora di più è la possibilità di confrontarmi con atleti più forti”, ha continuato a spiegare lo sciatore mesolcinese, che ha le idee in chiaro per il futuro: “La prossima stagione voglio fare bene in Coppa Europa e portare a casa i risultati cercando di essere sempre il più veloce possibile”.
La scorsa stagione, giusto per citare qualche risultato, l’atleta dello Sci Club San Bernardino si è tolto parecchie soddisfazioni: dal secondo posto nello slalom speciale di Coppa America a Burke Mountain (Vermont), al primo posto in slalom gigante ai Campionati Nazionali di Val Thorens, in Francia, collezionando un totale di quattro podi e 16 piazzamenti nella top 10.