Ora è ufficiale: Mattia Croci-Torti ha rinnovato con la società bianconera fino al 2028. Ad annunciarlo è la società bianconera nella canonica conferenza stampa di metà stagione tenutasi oggi al LAC di Lugano.
Il CEO del Lugano Martin Blaser inizia la conferenza stampa trattando temi come la comunicazione e la strategia societaria: "Il motto societario del 2025 è 'Evita il giudizio, valorizza il confronto'. Dallo stagista al CEO, nessuno deve avere paura di parlare. Bisogna poi stare attenti all'intelligenza artificiale. È una sfida capire come vogliamo gestirla", afferma Blaser.
Organigramma e obiettivi
Martin Blaser ribadisce gli ultimi cambiamenti all'interno dell'organigramma della società bianconera. Sebastian Pelzer, non è una novità, è il Chief Sport Officer. Un cambiamento che sottolinea il legame tra l'FC Lugano e i Chicago Fire. Il CEO del Lugano conferma anche gli obiettivi della prima squadra bianconera. In Super League l'FC Lugano punta ad arrivare tra i primi sei per accedere alla fase finale del campionato per poi raggiungere una tra le prime tre posizioni finali. La Coppa Svizzera è un serio obiettivo e la società bianconera vuole strappare il biglietto per la quarta finale consecutiva. In Conference League, invece, l'intento è restare nella competizione più tempo possibile.
Finanze in UECL
Il Lugano sta ancora percorrendo la sua avventura europea di quest'anno. Grazie alla partecipazione e ai risultati in Conference League la società bianconera ha ottenuto un ricavo di 9,4 milioni con 5,0 milioni di costi. Il risultato netto positivo è di 4,4 milioni e può ancora aumentare. Ad oggi, per la stagione corrente, la società bianconera fa registrare un fatturato positivo di 2,2 milioni di franchi.
Marketing e affluenza
Martin Blaser mostra i dati che appartengono al botteghino dello stadio. Si nota un leggero aumento per quanto riguarda il numero di abbonamenti e il CEO del Lugano si aspetta un cambio di rotta positiva nella prossima stagione, ovvero quella del 2025/2026.
Progetti e nuovo stadio
"Dal primo luglio 2025 vogliamo lanciare un progetto di membership per i tifosi", sostiene Blaser. L'obiettivo dell'FC Lugano è di raggiungere la cifra di 5'000 soci. Il progetto vuole emulare quello dei top club europei che già da anni hanno un accordo di membership con i tifosi con numeri impressionanti. Per quanto riguarda il nuovo stadio viene segnalato l'aumento delle richieste di migliorie per la futura AIL Arena da 65 a 105. Questi accorgimenti non hanno ancora un preventivo finanziario. Il 1° giugno 2025 inizierà la vendita pubblica dell'hospitality per la nuova AIL Arena con un sistema di prelazione, mentre per il resto dello stadio bisognerà attendere il 1° novembre 2025.
Pepsi è il nuovo sponsor
Feldschlösschen Getränke AG sarà il nuovo Premium Partner a partire dal 1° luglio 2025. L'accordo avrà inizialmente una durata di sei anni e si concluderà il 30 giugno 2031. L'azienda storica con sede a Rheinfelden rafforza così il suo impegno già esistente con l'attuale capolista della Credit Suisse Super League. A partire dalla stagione 2025/26 il logo del marchio Pepsi-Cola sarà presente sul retro delle divise ufficiali della Prima squadra del FC Lugano per le competizioni nazionali.
Il nuovo logo
Marti Blaser ha poi mostrato un serie di loghi di squadre europee che negli anni hanno cambiato volto. Il Lugano vuole seguire questa tendenza e venerdì 17 gennaio alle 12:00 renderà pubblico il nuovo logo societario.
Il rinnovo di Mattia Croci-Torti
Con un breve video, il CEO del Lugano Martin Blaser ha annunciato il rinnovo di Mattia Croci-Torti. L'allenatore momò indossa sorridente un cappellino con il numero 2028. Dopo capitan Mattia Bottani, è il turno di mister Mattia Croci-Torti: il 42enne ticinese sarà l’allenatore del Lugano per ulteriori tre stagioni oltre quella in corso, ossia fino al 30 giugno 2028. L’FC Lugano, comunica la società bianconera, imposta quindi la squadra del futuro puntando su un tecnico che ha saputo convincere e meritarsi considerazione e fiducia a suon di risultati, ponendosi all’attenzione degli addetti ai lavori quale tecnico moderno e molto apprezzato. Un’investitura, per Croci-Torti, confermato al timone della squadra che, a partire dalla stagione 2026/27, avrà l’onore di guidare all’interno della AIL Arena. Un’importante attestazione di stima nei suoi confronti, quindi, nonché un segnale di continuità tecnica lanciato dalla società: è con Croci-Torti che il club getta le basi del suo nuovo corso, affidandolo a colui che sta guidando con successo quello attuale. Dal suo insediamento alla testa della Prima squadra, l’FC Lugano ha vinto la Coppa Svizzera nel 2022, raggiunto due ulteriori finali (2023 e 2024) e scalato le gerarchie nazionali: dal quarto posto della stagione 2021/22 al secondo di quella passata. Campionati vissuti da protagonisti, sfociati per due anni consecutivi nella qualificazione alla fase a gironi di Conference League e, nella stagione in corso, allo storico traguardo degli ottavi di finale in programma in marzo.