Formula 1
ESTEBAN OCON LASCERÀ L’ALPINE ALLA FINE DELLA STAGIONE
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un anno fa
Nella sua permanenza nella scuderia francese, il pilota è salito tre volte sul podio.

Dopo cinque anni Esteban Ocon, pilota francese di Formula 1, e la BTW Alpine F1 Team concordano di separarsi al termine della stagione 2024. Lo hanno annunciato la scuderia francese, il pilota e la stessa Formula1 in un comunicato e tramite i social. Ocon aveva ottenuto la sua prima vittoria in Ungheria nel 2021 ed era salito altre due volte sul podio, a Sakhir nel 2020 (2º) e a Monaco nel 2023 (3º).

Negli ultimi mesi il capo dell'Alpine Bruno Famin ha preso in considerazione le opzioni per la sua formazione di piloti per il 2025 e il produttore francese ha deciso di non rinnovare il contratto di Ocon.

“Abbiamo ancora 16 gran premi da portare al termine in questa stagione con un chiaro obiettivo: continuare a lavorare duramente come team per portare in pista i risultati migliori. Auguriamo a Esteban il meglio per il nuovo capitolo della sua vita” dice il Team Principal dall’Alpine Bruno Famin.

La scuderia francese ha detto che annuncerà la sua formazione per il 2025 “a tempo debito”, mentre Ocon afferma che continuerà a correre per la sua scuderia attuale. Il corridore renderà noti i suoi piani per il futuro “presto”.

Il pilota francese aggiunge: “Correre in questo team è stato un periodo significativo della mia vita. Anche se sono qui da cinque anni come pilota a tempo pieno, la mia carriera professionale ebbe inizio a Estone, Inghilterra (dove ha sede la scuderia Alpine, ndr) quando ero un pilota adolescente, quindi sarà sempre un posto speciale per me”.