Sport
FC Chiasso, finalmente è giunta l'ora della riscossa
FC Chiasso, finalmente è giunta l'ora della riscossa
FC Chiasso, finalmente è giunta l'ora della riscossa
Redazione
5 anni fa
Contro Losanna e Wil, i rossoblù hanno realizzato quasi lo stesso numero di reti delle precedenti 12 partite

Nel breve volgere di una settimana, il FC Chiasso, indicato da diversi addetti ai lavori come sicura vittima sacrificale, è improvvisamente risorto, cogliendo due convincenti successi contro la capolista Losanna e contro il Wil, attuale terza forza del campionato di Challenge League.

In due partite i rossoblù hanno realizzato quasi lo stesso numero di gol ottenuti nelle precedenti 12 gareE con 7 reti in 2 gare, i rossoblù hanno realizzato quasi lo stesso numero di quelle messe a segno (9 per la precisione) nelle prime 12, soffertissime giornate di campionato. A questo punto, la classifica appare decisamente meno penalizzante, visto che i ragazzi di Alessandro Lupi si sono portati a 4 lunghezze dalla coppia composta da Sciaffusa e Stade Losanna-Ouchy e a 6 dal duo Vaduz-Kriens.

Dopo la pausa dedicata alla Nazionale ci saranno gli scontri diretti contro Stade Losanna e VaduzIl tutto, a due rispettivamente tre settimane dalle delicatissime sfide contro i vodesi (al Riva IV) e contro la compagine del Principato (al Rheinpark). Due partite estremamente importanti, ma non ancora decisive determinanti in chiave salvezza. Il secondo girone dei chiassesi si completerà poi con la gara casalinga (sabato 7 dicembre) contro il – non ancora – convincente Grasshoppers, bloccato sul pareggio nell’anticipo di venerdì sera dal comunque solido Winterthur (ben 9.000 i presenti al derby zurighese!) e quella finale del 15 dicembre al Brügglifeld contro l’Aarau, già battuto per 4-2 al Riva IV l’8 agosto scorso.

Rossoblù trascinati dalle reti di Pollero e Marzouk e da Senderos, nuovo condottiero della difesaInsomma, Chiasso più che mai vivo e vegeto, confortato dalle reti dell’uruguaiano Pollero e del bomber franco-marocchino Marzouk e, da ieri, con un uomo della grandissima esperienza come Philippe Senderos alla guida della difesa.

Vittorie ottenute contro i due migliori attacchi di Challenge LeagueRetroguardia, che con il 3-4-1-2 dettato da Lupi, avvalendosi anche del buon lavoro in copertura sulle rispettive fasce di Dixon e Gamarra, ha dimostrato di essere in grado di reggere alla forza d’urto dei reparti offensivi di Losanna e Wil, che con 36 rispettivamente 26 gol costituiscono i due migliori della lega cadetta.

La pausa dedicata alla Nazionale potrebbe permettere di recuperare alcune pedine importantiChiasso, che nella pausa dedicata ai decisivi impegni della Nazionale rossocrociata, potrà recuperare al meglio capitan Martignoni, in campo soltanto nella ripresa a Wil nonché Pugliese (ieri assente per squalifica), Padula e Doldur, mentre per Berzati, Iberdemaj e, soprattutto l'esterno sinistro lituano Cyzas, bisognerà attendere ulteriormente.

Roberto Quadri

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata