La notizia del fallimento dell’FC Locarno è rimbalzata fino al Sudamerica: “Addio club dal passato torbido" titolano diversi siti argentini. Una notorietà, non proprio virtuosa, che il Locarno si è guadagnato anni addietro, ai tempi della precedente gestione.
"Il Locarno era diventato un club simbolo delle triangolazioni, ovvero di operazioni di trasferimenti di calciatori che per passare da una squadra all'altra, passavano da una squadra come il Locarno, per ragioni fiscali di passaggio di denaro" spiega Pippo Russo, sociologo dello sport, a TeleTicino: "Si tratta di una pratica che è molto frequente in Sudamerica e specialmente in Argentina, dove è stata inventata. Questo aveva visto il Locarno diventare un club simbolo e la cosa paradossale è che spesso i giornali argentini, quando parlavano di questa pratica, prendevano l'esempio del Locarno. Il Locarno era diventato un club simbolo di queste pratiche".La pratica, lo ricorderete, portò ad indossare, ma solo sulla carta, la maglia delle bianche casacche alla stella argentina Gonzalo Higuain. Finché nel 2012 il club ticinese finì nella "lista nera" dell’Agenzia delle entrate argentina. Un passato che riaffiora all’indomani del fallimento perché quelle triangolazioni, qualche segno nella storia del club l’hanno lasciato e secondo Pippo Russo, se il Locarno dovrà ripartire dal basso della piramide calcistica, è in gran parte colpa di quel peccato originale.
"Secondo me indubbiamente" afferma Russo. "Se non in toto, almeno in grande parte. Il Locarno è stato un club dal quale è passato molto denaro, ma di quei soldi a Locarno ne sono rimasti pochi. C'è stato un passaggio, soprattutto quello che riguarda due giocatori del Cerro Porteño. Questo è stato un passaggio oscuro del quale non c'è traccia. Un passaggio nel quale questa situazione, a forza di essere portata avanti allegramente, è sfuggita di mano. Da lì, a mio giudizio, è iniziata la fine del Locarno. Parliamo di manovre fatte dalla vecchia proprietà, non quella di Nicora, che era a capo della società in questi ultimi periodi".
Maggiori dettagli nel servizio di Teleticino
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata