
L’FC Lugano ha annunciato che giovedì 2 maggio 2024 aprirà la vendita dei biglietti per la Finale di Coppa Svizzera 2024, in programma a Wankdorf domenica 2 giugno alle 14.00. Si tratta della terza finale consecutiva per l'FC Lugano, segnata quest’anno dal motto “SEM SEMPER CHI”. Il Club ha a disposizione circa 12’500 biglietti, l’obiettivo dichiarato dalla società è quello di venderli tutti e di colorare metà stadio di bianco e nero.
Addio file, biglietti unicamente in digitale
I biglietti saranno in vendita solo in formato digitale (scaricabili come PDF oppure comodi da aggiungere al wallet sul cellulare) e saranno acquistabili solo online tramite un link dedicato. Non sarà quindi aperta la vendita al Segretariato dello stadio di Cornaredo. Per imposizione dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), in nessun caso è possibile acquistare biglietti in formato cartaceo.
Procedura d'acquisto
La procedura di acquisto dei biglietti sarà suddivisa in due fasi: la prima riservata agli abbonati e ai gruppi di tifosi, la seconda ai tifosi d’oltre Gottardo e a tutti gli appassionati bianconeri che desiderano un posto al Wankdorf.
Fase 1 - Dal 2 al 12 maggio
- ABBONATI – I nostri abbonati riceveranno un’e-mail (se ci hanno fornito un indirizzo in passato) o una lettera personale con il link per acquistare in prelazione fino a 4 biglietti digitali nel settore dietro la porta (D o B, a seconda di quale ci attribuirà l’ASF) o nel settore C.
- GRUPPI – Gruppi formati da 10 persone o più devono scrivere un’e-mail a [email protected] entro il 10 maggio 2024, fornendo le seguenti informazioni: organizzatore (Fans Club o gruppo), persona di riferimento, quantità di biglietti e settore d’interesse (Settore D o B Adulto CHF 60, U16 CHF 40 / Settore C CHF 80)
- APPASSIONATI E TIFOSI D’OLTRE GOTTARDO – Già in questa prima fase, gli appassionati bianconeri che desiderano un posto al Wankdorf domenica 2 giugno e i tifosi residenti oltre Gottardo sono invitati a compilare il formulario per comunicare la volontà (non vincolante) di acquistare i biglietti (al massimo 4 per richiedente)
Fase 2 - Dal 13 maggio al 2 giugno
Tutti gli appassionati bianconeri e i tifosi residenti oltre Gottardo che hanno compilato il suddetto formulario riceveranno il link per procedere all’acquisto dei biglietti.
Assistenza tecnica in caso di difficoltà
Chi dovesse avere problemi ad acquistare i biglietti online potrà chiedere assistenza tecnica allo stadio comunale di Cornaredo da lunedì 13 a venerdì 17 maggio dalle 09:00 alle 18:00 (orario continuato).
Prezzi e categorie
Il tifo organizzato sarà ospite della parte inferiore (centrale) del settore D (o di quello B, a seconda di quale ci attribuirà l’ASF). Ricordiamo che i biglietti dell’intero settore D o B (superiore e inferiore) non sono numerati, potrete dunque sedervi vicino ai vostri amici e conoscenti anche se non effettuate l’acquisto insieme. L’unica importante suddivisione è tra la parte superiore (“Balkon”) e la parte inferiore (“Parkett”): tra questi due livelli non si può circolare liberamente.

Biglietto del treno incluso dalla porta di casa a Wankdorf
Il biglietto della partita vale come titolo di trasporto sia per i treni speciali, sia per i treni ordinari, non solo dal Ticino ma da qualsiasi località in Svizzera, dal luogo di residenza o domicilio fino allo stadio, e ritorno. Siamo in attesa di sapere se la stazione di riferimento per i nostri tifosi sarà quella di Berna Wankdorf o Berna Ostermundigen. Maggiori informazioni seguiranno, compresi gli orari dei treni speciali. I bambini con meno di 6 anni che assistono alla partita potranno viaggiare anch’essi gratuitamente, a condizione che siano accompagnati da un adulto in possesso di un biglietto per la partita.
Biglietti VIP
Per informazioni e acquisto dei biglietti VIP, il Club spiega di contattare [email protected].
Biglietti per persone disabili
La richiesta di biglietti per persone diversamente abili va inoltrata direttamente all’Associazione Svizzera di Football (ASF) al seguente indirizzo e-mail: [email protected].
Viaggi di gruppo
Richieste per un eventuale ordine di gruppo di biglietti devono essere inviate a [email protected] e saranno valutate singolarmente. Assieme alla richiesta va indicato: chi è l’organizzatore, chi è la persona di riferimento (fornendo indirizzo e numero di telefono), a chi saranno destinati i biglietti, quali saranno le misure messe in atto affinché i biglietti ordinati non finiscano nelle mani di tifosi della squadra avversaria. Sarà infine richiesto come il gruppo intende viaggiare ed eventualmente anche una lista dei partecipanti.
Bus privati, è possibile?
Sì, è possibile, anche se si ricorda che nel biglietto è già incluso il viaggio gratuito con qualsiasi mezzo di trasporto pubblico (compresi i treni speciali). Tuttavia, chi vuole organizzare un bus è obbligato per motivi di sicurezza ad annunciare il viaggio organizzato scrivendo a [email protected], a indicare una persona di riferimento (fornendo indirizzo e numero di telefono), l’azienda di trasporti, e, quando sarà possibile, anche il numero di telefono dell’autista e il numero di targa. I bus dovranno seguire le indicazioni della polizia e parcheggiare dove sarà indicato.
Merchandising
Per un ricordo speciale di un evento speciale visita lo store ufficiale online e acquista i prodotti ufficiali griffati FC Lugano della Finale di Coppa Svizzera 2024.
Come vestirsi?
È consigliato a tutti di indossare la maglia ufficiale dell’FC Lugano, i prodotti ufficiali dedicati alla Finale, altri prodotti di merchandising di FC Lugano o in alternativa dei vestiti bianchi o neri. Sono ovviamente anche bene accolte bandiere dell’FC Lugano e del Ticino.