HCL
Gianinazzi esonerato, "Una scelta che fa male, ma inevitabile". Se ne va anche Domenichelli
© Ticinonews
© Ticinonews
Redazione
3 giorni fa
Lo ha comunicato questa mattina la società bianconera in conferenza stampa. Mantegazza: "La situazione è precipitata è serviva una scossa". Su Domenichelli: "Non ha mai nascosto di voler legare il suo destino a quello di Gianinazzi". La società è alla ricerca di un nuovo allenatore e un nuovo direttore sportivo.

Luca Gianinazzi non è più l'allenatore dell'Hc Lugano. Lo ha comunicato la società questa mattina in conferenza stampa, aperta dalla presidente Vicky Mantegazza che ha spiegato come sia una scelta, quella presa ieri dal Consiglio di Amministrazione, "che fa molto male e rende tristi, ma visti i risultati ottenuti sul ghiaccio è inevitabile". Si tratta, ha precisato, "di un finale amaro per il profondo legame tra Luca e la società". Ricordiamo che il "Giana" è stato nominato head coach nell'ottobre 2022, subentrando a Chris McSorley alla guida della panchina bianconera. Un cambiamento, quello alla guida della panchina bianconera, che era nell'aria. L'ultima dimostrazione è di questa mattina, con l'allenamento sul ghiaccio della Cornèr Arena, come si vede dal video qui sotto, condotto da Antti Törmänen, il Senior Advisor dello staff tecnico della prima squadra e della Sezione Giovanile, arrivato sulle rive del Ceresio a dicembre dello scorso anno "per supportare Luca Gianinazzi e i suoi assistenti".

"Alla ricerca di un sostituto"

La società "da ieri è al lavoro per trovare un nuovo allenatore e non appena questa figura verrà individuata, verrà presentata ai media e al pubblico", ha aggiunto Mantegazza. In questo momento, l’Hockey Club Lugano potrà continuare a contare nella funzione di advisor del settore sportivo sull’esperienza, sulla sensibilità e sul prezioso e competente supporto di Antti Törmänen, che "per via del suo stato di salute non può ricoprire né la carica di allenatore, né quella di direttore sportivo", ha aggiunto la presidente.

Lascia anche Domenichelli

Oltre a Gianinazzi, "l'Hc Lugano e Hnat Domenichelli hanno deciso in comune accordo di porre fine alla loro collaborazione professionale iniziata nell'estate del 2019", ha aggiunto la presidente, precisando come "Hnat non abbia mai nascosto di voler legare il proprio destino a quello di Gianinazzi e per questo è logico che la sua collaborazione termini con l'esonero dell'allenatore". Domenichelli, citato in una nota stampa della società, dice di essere "sereno e sollevato nell’aver potuto trovare una soluzione utile al bene dell’Hockey Club Lugano. È stato un piacere e un onore far parte di questo club e collaborare con tutte le persone che mi hanno aiutato e a cui auguro il miglior futuro possibile”. Anche in questo caso la società è alla ricerca di un nuovo direttore sportivo.

"Non sappiamo spiegarci questa situazione"

Marco Weder, Ceo della società, ha voluto ribadire come "sul finale dello scorso anno Gianinazzi stava plasmando in modo ottimale la sua squadra e all'inizio della stagione in corso tutti erano convinti ed entusiasti del modo di giocare del Lugano". Ma "nello sport le cose cambiano in fretta". Tuttavia la società "non sa spiegarsi esattamente come sia arrivata in questa situazione, ma analizzerà i fatti a fine stagione".

Tutti i dettagli sull'esonero di Luca Gianinazzi e sulla partenza di Hnat Domenichelli saranno al centro delle trasmissioni sportive di Teleticino in onda questa sera: alle 19 TicinonewsSport e alle 19:30 Fuorigioco.

 

I tag di questo articolo