NBA
Gilgeous-Alexander, Jokic e Antetokounmpo finalisti per il titolo di MVP
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
6 ore fa
Shai Gilgeous-Alexander, Nikola Jokic e Giannis Antetokounmpo sono i tre finalisti per il titolo di MVP della regular season appena conclusa. Tutti e tre i giocatori non sono nati negli Stati Uniti.

Nikola Jokic, già incoronato MVP in tre occasioni (2021, 2022, 2024), ha terminato un'altra stagione eccezionale con la casacca dei Denver Nuggets con medie di 29,6 punti, 12,7 rimbalzi e 10,2 assist. È solo il terzo giocatore nella storia a raggiungere una tripla-doppia di media statistica in una stagione. Il trentenne serbo potrebbe raggiungere LeBron James e Wilt Chamberlain ad aver conquistato quattro volte il premio di MVP. Michael Jordan e Bill Russell è a quota cinque, mentre Kareem Abdul Jabbar è a sei.

Il canadese dei Thunder e Giannis onnipresente

Shai Gilgeous-Alexander di Oklahoma si è classificato secondo dietro a Jokic nelle votazioni per l'MVP dello scorso anno. Il canadese ha registrato una media di 32,7 punti a partita con quasi il 52% al tiro. Il 26enne ha guidato i Thunder al miglior record in NBA della franchigia (68 vittorie). Oklahoma ha anche registrato la miglior difesa della lega in questa stagione. Il greco Antetokounmpo, vincitore del premio nel 2019 e nel 2020, ha invece realizzato 30,4 punti e 11,9 rimbalzi a partita con i Milwaukee Bucks.

Sempre meno Stati Uniti

Questa è la quarta stagione consecutiva in cui i tre finalisti sono tutti nati fuori dagli Stati Uniti. L'ultimo giocatore americano a vincere il premio MVP è stato James Harden, nel 2018. I finalisti per il Rookie of the Year, invece, sono Zaccharie Risacher (Atlanta), Stephon Castle (San Antonio) e Jaylen Wells (Memphis). Il francese Risacher, prima scelta del draft 2024, spera di succedere al connazionale Victor Wembanyama, incoronato l'anno scorso. L'NBA svelerà nelle prossime settimane i vincitori dei sette principali trofei della regular-season, scelti da una giuria di giornalisti specializzati.