
Nikola Jokic, già incoronato MVP in tre occasioni (2021, 2022, 2024), ha terminato un'altra stagione eccezionale con la casacca dei Denver Nuggets con medie di 29,6 punti, 12,7 rimbalzi e 10,2 assist. È solo il terzo giocatore nella storia a raggiungere una tripla-doppia di media statistica in una stagione. Il trentenne serbo potrebbe raggiungere LeBron James e Wilt Chamberlain ad aver conquistato quattro volte il premio di MVP. Michael Jordan e Bill Russell è a quota cinque, mentre Kareem Abdul Jabbar è a sei.
Il canadese dei Thunder e Giannis onnipresente
Shai Gilgeous-Alexander di Oklahoma si è classificato secondo dietro a Jokic nelle votazioni per l'MVP dello scorso anno. Il canadese ha registrato una media di 32,7 punti a partita con quasi il 52% al tiro. Il 26enne ha guidato i Thunder al miglior record in NBA della franchigia (68 vittorie). Oklahoma ha anche registrato la miglior difesa della lega in questa stagione. Il greco Antetokounmpo, vincitore del premio nel 2019 e nel 2020, ha invece realizzato 30,4 punti e 11,9 rimbalzi a partita con i Milwaukee Bucks.
Sempre meno Stati Uniti
Questa è la quarta stagione consecutiva in cui i tre finalisti sono tutti nati fuori dagli Stati Uniti. L'ultimo giocatore americano a vincere il premio MVP è stato James Harden, nel 2018. I finalisti per il Rookie of the Year, invece, sono Zaccharie Risacher (Atlanta), Stephon Castle (San Antonio) e Jaylen Wells (Memphis). Il francese Risacher, prima scelta del draft 2024, spera di succedere al connazionale Victor Wembanyama, incoronato l'anno scorso. L'NBA svelerà nelle prossime settimane i vincitori dei sette principali trofei della regular-season, scelti da una giuria di giornalisti specializzati.