Sport
Gli Europei di calcio femminile del 2025 si terranno in Svizzera
Redazione
2 anni fa
Il Presidente dell'ASF Dominique Blanc: “Questo passo importante darà forma allo sviluppo del calcio femminile a tutti i livelli”.

La Svizzera ospiterà gli Europei di calcio femminile del 2025. Lo ha appena comunicato l'Asscoiazione Svizzera di Football (ASF) in un comunicato. “È un giorno storico per la Svizzera, per l'associazione e per il calcio femminile”, ha dichiarato il presidente dell'ASF Dominique Blanc, che fin dall'inizio si era battuto per una candidatura elvetica. “Questo passo importante darà forma allo sviluppo del calcio femminile a tutti i livelli”, ha aggiunto. Le città scelte per disputare le partite del torneo internazionale, fa sapere l'ASF, sono Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Sion, Lucerna e Thun. Insieme, gli stadi avranno una capacità di oltre 750'000 spettatori considerando tutte le partite del torneo. Le infrastrutture esistenti saranno utilizzate o (come nel caso del manto erboso di Thun e Berna) adattate. Secondo le attuali conoscenze, non è necessaria la costruzione di altri stadi, alberghi o campi di allenamento, si legge nel comunicato. Tra le altre nazioni in lizza che si sono battute per poter ospitare la prestigiosa competizione c'erano Francia, Polonia, nonché la candidatura congiunta dei Paesi nordici Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Inizialmente pure in corsa, l'Ucraina si era dal canto suo già ritirata. L'Associazione Svizzera di Football aveva presentato ufficialmente la sua candidatura per ospitare gli Europei di calcio femminili del 2025 nell'ottobre del 2022.

“Vogliamo dimostrare che il calcio è accessibile a tutti”

Marion Daube, direttrice del calcio femminile presso l’ASF e responsabile del progetto di candidatura, ha sottolineato dal canto suo la sostenibilità di una manifestazione di questo tipo in Svizzera. “L'ASF ha individuato nella promozione del calcio femminile una parte importante della propria strategia per il futuro ed è estremamente lieta di poter ospitare nel nostro paese un torneo di grande visibilità a sostegno della nostra strategia. Siamo orgogliosi che la nostra candidatura abbia convinto e vogliamo dimostrare che il calcio è accessibile a tutti”.

I tag di questo articolo