Mario Kempe è un giocatore dell'HC Lugano. Lo annuncia la stessa società bianconera, spiegando di aver siglato con lo svedese un contratto valido sino al termine della stagione 2023/24. Se l’iter burocratico per il trasferimento internazionale del giocatore andrà a buon fine -sottolinea l'HCL- Kempe, che si allenerà domani mattina con la squadra al pari di Aleksi Peltonen, potrebbe essere a disposizione dello staff tecnico per la partita di domenica contro lo Zugo. "È un centro two-ways che abbiamo deciso di mettere sotto contratto per darci una mano fino al termine di questo campionato”, ha spiegato Hnat Domenichelli, General Manager della società, citato nel comunicato stampa.
Il profilo del giocatore
Ala "left" classe 1988, è rientrato nei quadri della nazionale svedese U18 e U20, mentre nel 2007 è stato draftato al quinto turno dai Philadelphia Flyers. Dopo due stagioni nella QMJHL, ha trascorso la prima parte della sua carriera in Svezia con i colori del Rögle, del Djurgardens e del Modo Hockey. Dal 2014 al 2022 Kempe ha alternato campionati nella KHL (279 gare, 144 punti) con le maglie di Vityaz Podolsk, CSKA Mosca e Dynamo Minsk a stagioni in Nordamerica dove ha giocato 70 partite nella NHL con gli Arizona Coyotes e 90 gare nell’AHL con i Tucson Roadrunners e con gli Ontario Reign. Nel campionato 2022/23 e nella prima parte di questa stagione è infine rientrato in Svezia dove ha indossato i colori del Lülea.
Kempe ha disputato due Mondiali (2019 e 2021) oltre ad altre 42 partite ufficiali con la divisa della Svezia. Ad inizio novembre 2023 scorsi ha vestito la maglia del Tre Corone nell’ambito della Karjala Cup, realizzando tre reti (una contro i rossocrociati) e firmando un assist.