Calcio
I tifosi del Sion inoltrano denuncia contro la polizia
© Police cantonale valaisanne
© Police cantonale valaisanne
Ats
6 ore fa
Tifosi del Sion hanno inoltrato una denuncia penale contro la polizia vallesana: ritengono che il massiccio intervento delle forze dell'ordine nei loro confronti il 13 aprile dopo una partita contro il Servette fosse ingiustificato.

Rivelata nel fine settimana da Le Matin Dimanche e Le Nouvelliste, la denuncia penale è stata confermata oggi a Keystone-ATS dalla procuratrice generale del cantone del Vallese, Beatrice Pilloud, la quale ha spiegato che si tratta di una denuncia congiunta di tredici persone.

Cosa è successo

Al termine della partita tra i due club della Svizzera francese, i tifosi del Sion si sono radunati in Place du Midi, nel centro della città, dove la situazione è degenerata con la polizia. Qualche ora dopo la partita, la polizia vallesana ha parlato di "una situazione tesa" per giustificare il suo intervento, effettuato con il supporto degli agenti del Groupement latin de sécurité publique et de maintien de l'ordre (un'unità di circostanza costituita per agire nell'ambito della sicurezza e dell'ordine pubblico). Quindici tifosi sono stati arrestati e un agente di polizia è rimasto leggermente ferito. Tuttavia per i sostenitori, citati da Le Matin Dimanche e Le Nouvelliste, la polizia è intervenuta senza alcun motivo valido e ha compiuto un vero e proprio "assalto". La loro denuncia fa riferimento a lesioni semplici, coazione, sequestro di persona e abuso di autorità.