
Ginevra – Skellefteå 3-2 (3-1/0-0/0-1): 5’30 Berthon (G), 11’35 Dzierkals (S), 17’37 Manninen (G), 18’36 Winnik (G), 48’09 Heikkinen (S)
Primo tempo
Nei primi minuti del match il Ginevra s’impossessa sin da subito del disco, senza creare grosse occasioni da rete. Al 5’, però, le aquile si portano in vantaggio: Jacquemet serve nello slot Berthon che tutto solo batte Söderström. Al 7’ il Servette ha la prima opportunità in superiorità numerica: gli uomini di Cadieux propongono un forte pressing sulla retroguardia dello Skellefteå, ma il risultato rimane invariato. Al 12’ gli svedesi pareggiano i conti del match con Dzierkals che da posizione angolata infila Olkinuora: 1-1. Al 16’ Praplan s’incunea nel terzo difensivo svedese e conclude a pochi centimetri dal palo. Un minuto dopo il powerplay ginevrino mette in mostra un’azione da manuale: Hartikainen dallo slot serve in backhand Manninen che al volo sigla il 2-1. Lo staff dello Skellefteå chiama un coaches challenge causa l’entrata nel terzo da parte dei ginevrini, ma il gol viene ritenuto regolare. Al 19’ il Ginevra allunga ulteriormente sempre in superiorità numerica grazie a Winnik che devia una conclusione di Berni dalla blu: 3-1.
Secondo tempo
Al 4’ Praplan recupera il disco in zona neutra e arriva a tu per tu con l’estremo difensore svedese, ma il tentativo viene bloccato. Al 6’ gli uomini di Cadieux resistono ad un powerplay dello Skellefteå e gestiscono il doppio vantaggio con ordine. Nel finale di periodo gli svedesi aumentano il pressing offensivo, ma il Ginevra resiste, anche in inferiorità numerica.
Terzo tempo
Lo Skellefteå entra in pista nel terzo periodo con il piglio giusto, ma nei primi minuti del tempo non crea nitide occasioni. All’8’ gli svedesi accorciano le distanze grazie a Heikkinen che sorprende Olkinuora per il 3-2. Un minuto dopo lo stesso Heikkinen sfiora il gol del pareggio, ma l’estremo difensore ginevrino è attento. AL 15’ Manninen va vicino alla quarta segnatura in contrattacco, ma Söderström nega la rete al finlandese. Al 17’ lo Skellefteå ha un’opportunità in powerplay, ma è il Ginevra a rendersi più pericoloso con Manninen che soffia il disco al portiere svedese e serve Le Coultre: conclusione bloccata. Il forcing finale dello Skellefteå non sortisce gli effetti sperati per gli svedesi e suona la terza sirena. Il Ginevra Servette conquista la Champions Hockey League.