La diretta
Il Losanna domina, poi rischia nel finale: si deciderà tutto a gara-7
Redazione
19 giorni fa
Il Losanna ottiene il successo e porta la finalissima a gara-7. Alla Vaudoise Arena i vodesi battono lo Zurigo 5-3.

Losanna – Zurigo 5-3 (1-0/4-1/0-2): 04’18 Suomela (L), 26’22 Riat (L), 32’10 Almond (L), 34’03 Fuchs (L), 38’59 RIat (L), 39’38 C.Baltisberger (Z), 42’59 Kukan (Z), 48’28 Malgin (Z)

Primo tempo

Non è una novità in questa serie: il Losanna parte forte mettendo pressione nel terzo zurighese in cerca del gol. Al 3’ i vodesi hanno la prima opportunità della partita in superiorità numerica e gli uomini di Ward sbloccano il confronto: Suomela riceve il disco nello slot e con una conclusione chirurgica supera un Hrubec incolpevole. Il Losanna non accenna a diminuire lo sforzo offensivo e anche dopo la rete del vantaggio continua a macinare gioco. Al 9’ è il turno dei tigurini avere una possibilità in powerplay, ma la scatola losannese difende in maniera ordinata. Nel finale di periodo sale in cattedra lo Zurigo con la prima linea: al 16’ Andrighetto fallisce un’occasione nitida dallo slot, ma Hughes blocca. Ad un minuto dal termine Almond colpisce il disco al volo da ottima posizione e Hrubec para con un gesto istintivo.

Secondo tempo

Al 4’ il Losanna va vicino alla rete del raddoppio con Kovacs che in contropiede sbatte contro il muro Hrubec. Un paio di minuti più tardi l’estremo difensore tigurino si ripete questa volta su Almond in due circostanze.  Al 6’ è la volta buona per gli uomini di Ward con Riat che insacca a tu per tu con il portiere ceco. Dopo il raddoppio saltano gli schemi e i vodesi hanno diverse opportunità in contrattacco, ma gli uomini di Ward non sfruttano le occasioni. Al 12’ il Losanna allunga nuovamente grazie ad Almond che appoggia in rete un disco da pochi passi: 3-0. Lo Zurigo non c’è più e i padroni di casa calano il poker con Fuchs che concretizza una triangolazione in contropiede: 4-0. Il Losanna non si ferma più e al 16’ Fuchs sigla il 5-0 sfruttano un rebound concesso da Zumbühl, ma gli arbitri decidono di annullare la rete dopo l’assistenza del video. Ad un minuto dal termine, però, i vodesi si portano sul 5-0 questa volta con Riat. Passano pochi secondi e lo Zurigo accorcia le distanze con Chris Baltisberger che da pochi passi appoggia in rete il puck del 5-1.

Terzo tempo

Al 3’ lo Zurigo sigla il 5-2 con una fucilata di Kukan al volo e mantiene vive le speranze dei suoi. All’8’ in superiorità numerica i Lions si portano sul 5-3 grazie a Malgin che con un diagonale sorprende Hughes: ora lo Zurigo ci crede. A 2’11 dal termine gli ospiti si giocano il tutto per tutto togliendo il portiere, ma squilla la terza sirena alla Vaudoise Arena. Il Losanna vince e porta la finalissima a gara-7.

I tag di questo articolo