
Con la perentoria vittoria nel derby, l'Hockey Club Lugano lo scorso weekend si è assicurato la partecipazione ai playoff anche per questa stagione. Dalla loro introduzione nell'hockey svizzero, nella stagione 1985/1986, sono state disputate sino a oggi 31 edizioni di playoff e quelli che inizieranno il prossimo 4 marzo saranno pertanto i 32esimi playoff della storia del disco su ghiaccio in Svizzera.
Ma quello che forse non tutti sanno è che la formula dei playoff nel nostro paese fa rima con Lugano. La società bianconera quest'oggi sul suo sito ha infatti pubblicato un'interessante statistica che vede primeggiare la squadra ticinese. Il Lugano è infatti la squadra con più partecipazioni all'attivo, essendosi qualificato per ben 30 volte, due in più del Berna e tre in più di Davos, Kloten e Zugo e ben 5 in più dello Zurigo. Purtroppo per i tifosi bianconeri però, il numero di titoli conquistati vede in grande vantaggio Davos (31) e Berna (14), con i sottocenerini fermi a 7.
Nella speciale classifica delle squadre che si sono qualificate almeno per un'edizione dei playoff, l'Ambrì è invece sesto. Da notare che nei primi tre anni le squadre sulla griglia di partenza erano state solo quattro, mentre dal 1988/1989 sono diventate otto. Ecco la graduatoria:
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata