Alla Cornèr Arena il Lugano ha messo nel mirino l'obiettivo della prossima stagione: entrare nelle prime sei squadre della Regular Season. "In un contesto di straordinario equilibrio dove ognuno compete sfruttando nel migliore dei modi le sue qualità", ha affermato la presidente Vicky Mantegazza, citata nella nota stampa del club, "il Lugano lavorerà quest’anno in modo mirato sulla forza del gruppo con diversi momenti di team building anche al di fuori dello spogliatoio già pianificati nel corso dei mesi".
"Rimborsato il prestito di 4.8 milioni"
Il CEO Marco Werder, continua il comunicato, "ha posizionato la National League nella realtà sportiva ed economica svizzera e internazionale, definendola il secondo campionato di hockey più bello al mondo". Sul piano finanziario "l’HCL ha rimborsato entro la data del 30 aprile 2024 l’intero prestito di 4,8 milioni di franchi erogato dalla Confederazione durante la pandemia. La puntualità nel rispetto di questo termine consentirà alla società bianconera di non soggiacere all’obbligo di ridurre la sua massa salariale del 20%".
4mila abbonamenti venduti
A livello di abbonamenti, scrive l'Hc Lugano, "oltre 4 mila persone e aziende hanno già sottoscritto un abbonamento alla Cornèr Arena, una cifra che già ora ha raggiunto il numero complessivo di tesserati al termine dello scorso campionato e che lascia intendere un potenziale di aumento dell’affluenza in pista".
Obiettivo top six
Particolare attenzione "sarà dedicata ai dettagli per supportare la squadra guidata per la terza stagione da Luca Gianinazzi". Un esempio in questo senso "è la collaborazione con il professor Mauro Manconi, neurologo e specialista della medicina del sonno, tematica di attualità per gli sportivi professionisti". Dopo aver spiegato il pensiero che ha ispirato il mercato e la composizione della squadra con l’arrivo di cinque nuovi giocatori in ruoli importanti (Van Pottelberghe tra i pali, Dahlström e Aebischer in difesa, Sekac e Zohorna in attacco), il General Manager Hnat Domenichelli ha dal canto suo esposto l’obiettivo sportivo per la nuova stagione. "Il Lugano vuole proseguire nel processo di crescita iniziato due anni fa e per questo concludere la Regular Season nelle prime sei posizioni della classifica per poi realizzare il miglior percorso possibile nei playoff". Per capitan Calvin Thürkauf e compagni debutto in National League martedì 17 settembre a Zugo, Season Opener sul ghiaccio amico giovedí 19 settembre contro il Davos. Partita che coinciderà con la raccolta di fondi in favore dei comuni della Vallemaggia duramente colpiti dal maltempo.