Hockey
Il Lugano non si scompone e supera il Ginevra 5-2
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
13 giorni fa
Il Lugano torna immediatamente alla vittoria dopo la sconfitta di Zurigo. I bianconeri s'impongono sul Ginevra 5-2 alla Cornèr Arena.

Lugano – Ginevra 5-2 (0-1/3-0/2-1): 11’27 Praplan (G), 34’06 Alatalo (L), 37’07 Patry (L), 39’12 Thürkauf (L), 45'51 Berni (G), 47'04 Peltonen (L), 56'40 Zohorna (L)

Primo tempo

È un Lugano volenteroso, quello dei primi minuti della sfida contro il Ginevra. Al 4’, però, il Servette ha una ghiotta occasione con Timashov che a tu per tu con Schlegel si fa neutralizzare la conclusione maturata dopo una ripartenza. All’11’ il Ginevra ha la prima opportunità della partita in powerplay e il match si sblocca: Richard serve nello slot Praplan che senza indugiare buca Schlegel per la prima volta in questo confronto. Al 15’ Karrer sfiora il gol del raddoppio, ma la traversa respinge il tentativo dalla distanza di Karrer.

Secondo tempo

Al 2’ del periodo centrale è il turno degli uomini di Krupp timbrare il primo ferro della partita con Thürkauf. Il Lugano riprende il lavoro fatto nel primo tempo, ma il disco non dà l’impressione di varcare la linea di porta. All’8’ il Ginevra va vicino al raddoppio dopo una mischia davanti a Schlegel; lo stesso portiere poi, sugli sviluppi dell’azione, si arrabbia pesantemente con gli arbitri: il Servette, infatti, per lunghi momenti della manovra offensiva è sul ghiaccio con 6 giocatori. I direttori di gara poi interrompono il match e fischiano la penalità ai danni delle aquile. Il powerplay successivo però, non sortisce gli effetti sperati. All’11’ Hartikainen colpisce un altro palo per i granata. Al 14’ è la volta buona: in superiorità numerica Alatalo trova il pertugio giusto e supera per la prima volta nella partita Mayer: 1-1. Al 17’ il Lugano completa la rimonta con Patry che sfrutta un suggerimento -forse diretto Sekac- di Marco Müller: 2-1. Ad un minuto dal termine, i bianconeri allungano con Thürkauf che devia sottoporta una conclusione dalla linea blu di Alatalo: 3-1.

Terzo tempo

Al 6’ Berni prende il disco in zona neutra e con un assolo conclude la manovra infilando il gol del 3-2. Schlegel sorpreso e partita riaperta. Passano pochi secondi e il Lugano torna a +2 con il punto di Jesper Peltonen dalla distanza: 4-2. Al 16’ Berni scalfisce il quarto palo per i granata in questa partita; il Lugano però è in pieno controllo del match e qualche secondo più tardi si porta sul 5-2 grazie a Zohorna.

I tag di questo articolo