Il 2025 del Lugano si apre con un pareggio, a Cornaredo contro il Basilea finisce 2-2. Sotto di un goal, gli uomini di Croci-Torti riescono a ribaltare il risultato ma sul finale di partita Shaqiri rovina il risultato. Il primo posto in classifica è ancora al sicuro.
1-1 dopo i primi 45 minuti
Per i bianconeri il match inizia in salita, con i renani che disputano un buon primo tempo totalizzando un palo a inizio gara e un goal al 24’, entrambi firmati Kevin Carlos. Il Lugano, che soffre gli attacchi sulla destra scaturiti dall’intesa Mendes-Shaqiri, trova però l'1-1 nei minuti di recupero del primo tempo. Zanotti viene tirato giù in area da Schmid, Grgic pareggia l’incontro dal dischetto.
Hajdari fa sognare, Shaqiri non perdona
I bianconeri tornano in campo dopo la pausa con più grinta che mai e nel giro di 8 minuti colpiscono un palo, una traversa e insaccano la rete del vantaggio con Hajdari. Il difensore del Lugano segna sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I ticinesi sembrano avere ormai in mano il risultato quando, come un fulmine a ciel sereno, il Basilea riacciuffa il 2-2 grazie a un rigore trasformato in goal da Shaqiri all’87’.
La classifica
Al termine della 19esima giornata di Super League, il Lugano è sempre primo in classifica con 32 punti, seguono Basilea e Losanna con 31. Lucerna, Servette e Zurigo hanno 30 punti.