Calcio
Il Lugano parte bene, ma non basta. La partita finisce 4-3 per il Fenerbahçe
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Andrea Scolari
2 mesi fa
El Wafi ha fatto sognare i bianconeri segnando il gol del vantaggio in apertura del primo tempo, ma la tripletta di Dzeko e il gol di Kadioglu hanno regalato la partita al Fenerbahçe.

A Thun è andata in scena la partita d'andata del secondo turno preliminare di Uefa Champions League che ha visto i bianconeri di Mattia Croci-Torti affrontare i turchi del Fenerbahçe. Ricordiamo che la casa europea dei bianconeri è la Stockhorn Arena, dove l'Fc Lugano disputerà le competizioni Uefa per club delle prossime due stagioni. I ticinesi hanno iniziato l'incontro in maniera forse inaspettata, segnando il gol del vantaggio dopo poco più di tre minuti con El Wafi. La tripletta messa a segno da Dzeko e il gol di Kadioglu hanno però scritto la parola fine alla partita, anche se Valenzuela ha accorciato le distanze sul finire dell'incontro, terminato 4-3 a favore della squadra allenata da Mourinho.

Primo tempo

È partita con il piede giusto la sfida del secondo turno preliminare di Uefa Champions League per la squadra di Mattia Croci-Torti. Dopo un calcio d'angolo conquistato al 3', i bianconeri sono riusciti a concretizzare al 3'36 grazie a un colpo di testa di El Wafi su cross di Grgic, passando così in vantaggio per 1-0. Dopo il gol il Lugano ha continuato a spingere in attacco, trovando altre buone occasioni che però non sono state concretizzate. Passato il primo quarto d'ora di gioco, il Fenerbahçe ha guadagnato l'area della porta bianconera, dove ha tentato di mettere pressione a Saipi e compagni. Al 17' Doumbia e Djiku si sono scontrati "testa contro testa", fortunatamente nessuno dei due giocatori ha riportato conseguenze. Al 18' è arrivato il primo cartellino giallo dell'incontro fischiato nei confronti di Söyüncü. La squadra di Mourinho con il passare dei minuti ha cercato restare nella metà campo avversaria e trovare gli spazi per mettere in difficoltà la retroguardia bianconera, ma non è riuscita a far breccia nella difesa schierata da Croci-Torti. L'autore della rete bianconera al 28' ha commesso un fallo nei confronti di Dzeko, guadagnandosi un cartellino giallo. È la seconda ammonizione di questo incontro. Al 36' Szymanski è andato vicino al pareggio, ma il palo ha negato la rete al Fenerbahçe. Al 43' Cimignani ha fermato fallosamente Tadic in area di rigore, regalando così il tiro dai 16 metri agli avversari. Il rigore, tirato da Dzeko, ha regalato il pareggio alla squadra turca. Sul finire del primo tempo Tadic si è lamentato con l'arbitro in modo piuttosto plateale e ha preso il terzo cartellino giallo della serata.

Secondo tempo

Il secondo tempo è iniziato con la doppietta trovata da Dzeko al 45'. Ora i bianconeri dovranno rincorrere il Fenerbahçe che si è portato sul 2-1. Nessuno dei due allenatori ha inserito nuovi giocatori durante la pausa. Per continuare a sognare il Lugano deve reagire, ma i primi minuti della ripresa sono all'insegna dei turchi che stanno controllando la partita. Papadopoulos ammonito, l'arbitro mostra il quarto cartellino giallo della serata. Al 59' Valenzuela ha avuto sui piedi la palla del pareggio, ma il giocatore bianconero non ha trovato la porta. Poco dopo, al 60', Mattia Croci-Torti ha effettuato il primo cambio dell'incontro: fuori Cimignani, dentro Mai. Al 63' Bislimi ha segnato la rete del 2-2, a fornire l'assist è stato Mattia Bottani. Il pareggio è durato poco, al 66' Dzeko ha messo a segno la tripletta personale e riporta il Fenerbahçe in vantaggio 3-2. Il Lugano vede così allontanarsi la possibilità di agguantare gli avversari. Al 74' la squadra di Mourinho va sul 4-2 grazie alla rete di Kadioglu. Valenzuela ha infine accorciato le distanze al 94', mettendo in rete la palle del  4-3.

Le formazioni:

Lugano: Saipi, Zanotti, Papadopoulos, El Wafi, Valenzela, Grgic, Bislimi, Doumbia, Cimignani, Aliseda, Bottani

Fenerbahçe: Livakovic, Osayi-Samuel, Söyüncü, Djiku, Oosterwolde, Krunic, Szymanski, Fred, Tadic, Dzeko, Kent

"Non abbiamo nulla da perdere"

Sul canale X dell'FC Lugano Mattia Croci Torti e Mattia Bottani hanno lanciato la sfida di questa sera. "In confronto a loro non abbiamo nulla da perdere", ha affermato l'allenatore momò, mentre per l'attaccante ticinese "c'è la consapevolezza di potercela fare".

I tag di questo articolo