Lugano – Ajoie 2-1 (0-0/0-1/2-0): 22’42 Devos (A), 59'02 Morini (L), 59'32 Morini (L)
Primo tempo
Nei primi frangenti del match alla Cornèr Arena le due squadre si limitano a controllare il possesso del disco senza costruire manovre pericolose. L’Ajoie si fa comunque preferire con più pressione nel terzo offensivo. Al 13’ i giurassiani hanno la prima opportunità della partita in superiorità numerica, ma i padroni di casa sventano la situazione e, anzi, con Arcobello scalfiscono un palo in contrattacco.
Secondo tempo
Al 2’, in powerplay, l’Ajoie si porta in vantaggio con Devos che sfrutta un rebound concesso da Huska su conclusione di Brennan: 1-0. Dopo un momento di stordimento sponda bianconera, il Lugano accenna ad una timida reazione e Conz sale in cattedra. All’11’ Il Lugano colpisce un altro ferro questa volta con una conclusione partita dal bastone di Fazzini.
Terzo tempo
In apertura di periodo gli arbitri assegnano una penalità di partita a Mirco Müller dopo un check pericoloso da dietro ai danni di Fey. Nella successiva lunga superiorità numerica l’Ajoie non riesce a sfruttare l’occasione e il Lugano tira un sospiro di sollievo. All’8’ i bianconeri non riescono a pungere in una situazione speciale: l’occasione per pareggiare era ghiotta. A 2 minuti dal termine Huska esce dai pali per giocarsi il tutto per tutto e ad un minuto dalla fine Zohorna mette il disco nello slot trovando una deviazione sporca di Morini. 30 secondi più tardi lo stesso Morini, davanti alla porta, spinge in porta il disco del 2-1 facendo esplodere la Cornèr Arena. La serie ora è sul 2-1 per l'Ajoie.