Ajoie - Lugano 1-2 (0-1/1-0/0-1): 19'14 Aebischer (L), 29'54 Bellemare (A), 45'38 Peltonen (L)
Formazioni
Ajoie: Conz; Fey, Honka; Romanenghi, Bellemare, Hazen; Brennan, Fischer; Pedretti, Devos, Palve; Nussbaumer, Maurer; Schmutz, Garessus, Robin; Thiry; Frossard, Rundqvist, Veckaktins, Pouilly.
Lugano: Huska; Pulli, Aebischer; Carr, Thürkauf, Zohorna; Mi.Müller, Guerra; Sekac, Arcobello, Fazzini; Alatalo, J.Peltonen; Ma.Müller, Canonica, Zanetti; Montandon; Morini, Verboon, Cormier; Patry.
Primo tempo
Nei primi frangenti di gioco le due squadre si limitano a studiarsi con pochi squilli in zona offensiva. Al 5' Brennan è costretto a lasciare il ghiaccio dopo un scontro fortuito alla balaustra: il giocatore dell'Ajoie si tiene la spalla. All'11' i giurassiani hanno la prima opportunità della partita in superiorità numerica e corrono i primi brividi lungo la schiena degli uomini di Krupp. Il risultato però non cambia. Al 15' Guerra e Romanenghi accennano ad una piccola bagarre guadagnandosi 2 minuti di penalità a testa. Sul finale di periodo è il turno del Lugano a giostrare con l'uomo in più e il confronto si sblocca. Aebischer riceve il disco sulla linea blu, non ci pensa due volte e scaraventa il puck alle spalle di Conz: 1-0.
Secondo tempo
Il Lugano scende in pista nel secondo tempo con la volontà di allungare nel risultato: i bianconeri s'installano nei primi minuti del periodo centrale nel terzo giurassiano mettendo pressioni a Conz e compagni. Al 9', in powerplay, l'Ajoie trova il gol del pareggio con Bellemare, dimenticato davanti a Huska: 1-1. Al 12' Morini riesce a deviare sottoporta un disco che fa la barba al palo alla sinistra dell'estremo difensore giurassiano: timida reazione del Lugano.
Terzo tempo
All'inizio del terzo tempo Pedretti colpisce duramente Fazzini alla schiena in prossimità della balaustra: gli arbitri grazie all'assistenza video decidono di assegnare una penalità di due minuti. Al 5' Peltonen, indisturbato, riesce ad insaccare il gol del 2-1 dalla distanza e permette ai suoi di rimettere la testa avanti. I bianconeri superano poi indenni una situazione speciale difendendo ordinatamente in boxplay. A 2 minuti dal termine Conz lascia la difesa della sua gabbia: i giurassiani si giocano il tutto per tutto. Non c'è più tempo. Il Lugano è ufficialmente salvo, l'Ajoie invece affronterà il Visp allo spareggio.
Il Visp si candida per lo spareggio
Nella finale playoff di Swiss League il Visp s'impone 4-3 sul Basilea in gara-5. I vallesani ora affronteranno l'Ajoie nello spareggio per sognare la promozione. Il Visp, ricordiamo, ha la licenza per salire nel massimo campionato di hockey svizzero.