Calcio
Il sogno Champions del Lugano si infrange a Istanbul
Thomas Schürch
3 mesi fa
Sconfitti per 2-1 in casa del Fenerbahce, i bianconeri devono salutare la massima competizione europea per club.

Si interrompe al secondo turno preliminare il sogno Champions del Lugano. Impegnati al Sükrü Saracoglu di Istanbul contro il Fenerbahce, i ticinesi non riescono a ribaltare la sconfitta per 4-3 patita nella gara di andata a Thun e vengono nuovamente battuti dalla compagine turca. Schierati in campo con un 4-3-3, i ticinesi iniziano la partita nel modo migliore, andando in gol già al settimo minuto grazie a una splendida conclusione da fuori area di Belhadj. Gli uomini di Croci Torti interpretano bene la gara e si fanno nuovamente vedere in avanti con Aliseda, il cui destro da buona posizione si perde sul fondo.

Avanti aIla pausa

Il Lugano continua a farsi preferire e al 25esimo sfiora il 2-0: traversone rasoterra di Zanotti, Bislimi calcia a botta sicura, ma l'estremo difensore Livakovic compie un intervento determinante. Bisogna attendere i minuti finali della prima frazione per vedere i giocatori turchi dalle parti di Saipi, quando Kadioglu si ritrova il pallone sul destro in ottima posizione. L'attaccante giallonero non inquadra però la porta luganese e le due squadre vanno all'intervallo sul parziale di 0-1.

La reazione giallonera

Le fasi iniziali della ripresa non regalano particolari spunti. Ecco però che al 58' il Fenerbahce agguanta il pareggio: calcio di punizione dalla destra, la palla spiove in area e Dzeko, già autore di una tripletta all'andata, la spedisce di testa alle spalle di Saipi. Ristabilito l'equilibrio, i gialloneri gestiscono bene il gioco e non corrono rischi, realizzando in pieno recupero il gol del definitivo 2-1 con Szymanski.

I tag di questo articolo