Numerosi movimenti di mercato in casa HCAP Girls. In vista del campionato 2024/2025 in Postfinance Women’s League, hanno infatti rinnovato il loro contratto per un’ulteriore stagione Nicole Bullo, Sofia Decristophoris, Nicla Gianettoni, Anna Naef, Lara Anthamatten, Emma Montalbetti, Melissa Capezzali (licenza B), Romy Eggimann, Laura Desboeufs, Elisa Dalessi, Lucia Luraschi, Zoe Merz e Jenna Kaila.
“New entry” dalla Finlandia…
Le Girls hanno inoltre ingaggiato per una stagione l’attaccante finlandese Julia Liikala. La classe 2001 in carriera ha disputato 237 partite nel massimo campionato finlandese, mettendo a referto 125 gol e 175 assist. Nell’ultimo campionato Liikala ha totalizzato 74 punti in 37 gare con la maglia dell’HIFK. A livello internazionale l’ala ha giocato in totale 85 partite (34 punti) e ha conquistato la medaglia di bronzo ai recenti Mondiali di Utica (USA).
…e dalla Cechia
Le biancoblù hanno messo sotto contratto anche il centro ceco Michaela Pejzlova per la stagione 2024/2025. La classe ’97 ha messo a referto 120 gol e 170 assist in 134 partite con l’HIFK, risultando la Top Scorer dell’intero campionato delle ultime due annate. Con la maglia della Cechia ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali del 2022 e del 2023.
Ulteriori innesti
Sono state infine ingaggiate per una stagione il portiere Sofia Bernardasci e le attaccanti Greta Niccolai e Valérie Christman. Bernardasci, classe 2005, cresciuta nel settore giovanile biancoblù, rientra in Ticino dopo un anno a Neuchâtel per motivi di studio. Niccolai, attaccante italiana del 2001 in possesso della licenza svizzera, torna ad Ambrì dove aveva contribuito alla promozione nella massima serie delle leventinesi nella stagione 2021/2022. Christman, classe 2004, giocatrice polivalente in grado di ricoprire sia ruoli in attacco sia in difesa, la scorsa stagione ha disputato 24 match con il Davos (4 punti).
Staff confermato
Infine, le Girls comunicano che sono stati confermati alla guida della squadra Benjamin Rogger e Christian Augustoni, ai quali si aggiunge Céline Abgottspon in qualità di preparatrice atletica.