MotoGp
Jorge Martin campione del mondo per la prima volta
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
4 ore fa
A Barcellona lo spagnolo ha chiuso in terza posizione in una gara vinta da Francesco Bagnaia.

Jorge Martin ha conquistato domenica il suo primo titolo in MotoGP al termine del Gran Premio di Barcellona. Lo spagnolo, 26 anni, ha concluso al terzo posto in una gara vinta dal suo rivale in classifica, Francesco Bagnaia, 27 anni. Con 19 punti di vantaggio prima della partenza, a Martin bastava arrivare al massimo nono per assicurarsi il titolo in caso di vittoria dell'italiano.

La gara di Montmeló

Sul circuito catalano di Montmeló, scelto per sostituire quello di Valencia a seguito della recente calamità naturale che ha colpito la regione, la suspense si è concentrata principalmente sulla gestione della gara da parte dei due contendenti al titolo, disturbata solo da una possibile caduta o un guasto tecnico. Costretto a puntare almeno al secondo posto per colmare il distacco e sperare in una prestazione negativa di Martin, Bagnaia è partito fortissimo, prendendo subito la testa della corsa senza mai cederla. Alle sue spalle, il leader del mondiale ha avuto una partenza altrettanto incisiva. Attaccato da Marc Márquez alla fine del primo giro, Martin ha ceduto la seconda posizione per restare sul podio senza correre rischi, protetto a lungo da Aleix Espargaró.

Bagnaia vince la corsa, Martin vince il titolo

Le prime tre posizioni non sono più cambiate fino alla bandiera a scacchi, permettendo a "Martinator", già campione Moto3 nel 2018, di ottenere la sua prima corona nella classe regina al termine della sua quarta stagione. L’undicesima vittoria stagionale di Bagnaia, otto in più rispetto al rivale, non è bastata all'italiano per conquistare il suo terzo titolo consecutivo, anche a causa della maggiore costanza e competitività di Martin nelle gare sprint.