Euro2024
La Spagna è campione d'Europa
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
2 mesi fa
La Roja si laurea campionessa d'Europa per la 4a volta: 2-1 all'Olympiastadion.

It's not coming home: anche quest'anno la finale dell'europeo riserva una delusione alla selezione dei Tre Leoni. William prima e Oyarzabal poi assicurano la vittoria alla Spagna, dopo il pareggio di Palmer. Gli ultimi sforzi di un'Inghilterra a trazione anteriore non sortiscono gli effetti sperati. La Roja conquista il suo quarto titolo europeo con merito, trascinata dalle giocate di Olmo, Yamal e Nico Williams. Agli inglesi non bastano le qualità individuali di Bellingham e Palmer, subentrato nel secondo tempo. Southgate continuerà in ogni caso ad allenare l'Inghilterra.

La cronaca

94' - Triplice fischio! La Spagna è campione d'Europa. 
90' - Saranno 4 i minuti di recupero.
89' - Angolo di Palmer e serie di due colpi di testa: il primo parato da Unai Simon, il secondo salvato da Olmo praticamente sulla linea di porta! Rischio incredibile per la Spagna!
88' - Toney subentra a Foden, Merino sostituisce Lamine Yamal.
86' - GOL della Spagna! Cucurella mette il cross basso dalla sinistra per Oyarzabal, che si inserisce a centro area e riporta la Spagna in vantaggio.
81' - Occasionissima per la Spagna! Grande combinazione Olmo-Nico Williams che entrano in area, sulla destra Yamal tira a incrociare ma Pickford para.
72' - GOL dell'Inghilterra! Spunto di Saka dalla destra, palla in area per Bellingham che fa la sponda e appoggia la palla a Palmer: piatto rasoterra alla destra di Unai Simon ed equilibri ristabiliti.
70' - Esce anche Mainoo, entra Palmer. Southgate si gioca il tutto per tutto con un'Inghilterra a trazione anteriore.
67' - Fuori Morata, entra Oyarzabal.
66' - Altra grande occasione per la Spagna: Yamal si inserisce dalla destra e prova a metterla rasoterra sul secondo palo: Pickford ci arriva e tiene a galla gli inglesi.
63' - Numero di Bellingham! Si gira e lascia partire un tiro potente da fuori area! Palla a fil di palo.
60' - Fuori Kane! Il capitano è sostituito da Watkins, che ha segnato il gol decisivo nel finale della semifinale contro l'Olanda.
55' - Nuova occasione per Morata! Walker salva praticamente sulla linea di porta. Poco dopo un Nico Williams indemoniato ci prova da fuori area: palla che sfila alla destra di Pickford, non lontana dal palo.
48' - La Spagna vicina al 2-0! Williams ci prova da fuori, e la palla incontra Olmo sulla sua traiettoria: il trequartista si gira e tira, ma non trova la porta.
46' - GOL Della Spagna! Yamal si accentra, allarga per Nico Williams che incrocia sul secondo palo di sinistro. Pickford non ci arriva: gol di Williams su assist di Yamal!
45+2' - Un primo tempo non irresistibile si conclude sullo 0-0; poche occasioni da entrambe le parti, nessuna delle due squadre si sbilancia veramente. 
46' - Occasione per Foden! Palla spiovente in area in seguito ad una punizione dalla trequarti, la palla arriva sul secondo palo dove Foden in qualche modo riesce a colpirla: Unai Simon risponde presente. 
44' - Carvajal perde palla in una posizione pericolosa a causa del pressing di Bellingham, che la passa al limite dell'area verso Kane. Anche questo tiro è murato dalla difesa spagnola.
42' - Morata entra in area! Uno contro uno Guéhi molto fisico, che però non riesce ad impensierire Pickford.
36' - Di nuovo Olmo ci prova da fuori area, ma senza creare particolari problemi. Le due squadre faticano a rendersi pericolose.
30' - Olmo travolge Rice a metà campo, cartellino giallo per lui.
27' - Iniziativa di Fabian Ruiz dal limite dell'area: il tiro è respinto e arriva comodamente nelle mani di Pickford. Dominio della Spagna nel possesso palla.
22' - Partita un po' incartata in questa fase; Yamal arriva sul fondo e prova a mettere il cross, ma la palla è respinta oltre la linea di fondo.
17' - Emergono i Tre Leoni, che si presentano con sempre più insistenza in attacco.
15' - Prima vera sortita offensiva inglese: Walker arriva sul fondo e mette il cross basso in area, ma la palla è respinta dai difensori spagnoli.
12' - Altro tentativo spagnolo. Le Normand si gira in area dopo il calcio d'angolo spagnolo, ma non trova il gol.
11' - Occasione per la Spagna! È sempre Nico Williams a entrare in area dalla sinistra, ma Stones è bravo a chiuderlo.
10' - Gli inglesi iniziano ad affacciarsi nella metà campo spagnola: punizione a spiovere dalla trequarti, ma Unai Simon non corre nessun pericolo.
7' - Sono sempre le maglie rosse a gestire il gioco. Nico Williams sempre pericoloso, ma l'1-2 in area non si chiude. 
4' - Spagna più in partita al momento. Palla dentro di Williams, ma Morata non ci arriva.

I tag di questo articolo