Hockey
L'Ambrì-Piotta vince (solo) all'overtime contro il Bienne
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
23 giorni fa
L'Ambrì-Piotta s'impone sul Bienne 2-1. I biancoblù sprecano nei tempi regolamentari, ma Virtanen regala la vittoria all'overtime.

Ambrì – Bienne 2-1 (1-0/0-1/0-0/1-0): 6’45 Landry (A), 28’09 Rajala (B), 60'46Virtanen (A)

Primo tempo

Dopo poco più di un minuto Curran perde un disco pericoloso in zona neutra che lancia Tanner in ripartenza: la sua conclusione viene agevolmente controllata da Senn. Un minuto più tardi i leventinesi si presentano per la prima volta dalle parti di Säteri, ma il tentativo di Lilja non sorprende. Al 4’ l’Ambrì ha la prima opportunità con l’uomo in più sul ghiaccio, ma gli uomini di Cereda non riescono a trovare nessun varco interessante. Al 6’ i biancoblù si portano in vantaggio grazie ad un assolo di Landry che una volta buttato il disco al centro trova la deviazione di un difensore dei Seeländer. Al 9’ Ang si libera sulla corsia di destra grazie ad un gioco di bastone, il suo suggerimento poi non viene sfruttato da Lilja. Al 16’ Terraneo viene spedito per due minuti sulla panchina dei cattivi, ma l’Ambrì conferma la sua sicurezza difensiva anche in boxplay.

Secondo tempo

Al 3’ Bürgler salta due difensori nel terzo del Bienne e arriva alla conclusione: il suo tiro viene deviato da Säteri. All’8’ in controtendenza il Bienne trova la via del pareggio con un tiro vincente di Rajala dalla media distanza: 1-1. Al 15’, in superiorità numerica, i leventinesi si presentano più volte dalle parti di Säteri senza arrivare mai alla conclusione. Nel finale di periodo si sveglia il Bienne, ma si sveglia anche Kubalik: il risultato però non cambia e le due squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di parità.

Terzo tempo

I primi frangenti del terzo tempo sono più frizzanti: diversi ribaltamenti di fronte e più occasioni capitate sul bastone di Kubalik, ma il disco non entra. Al 7’ Landry si ritrova a tu per tu con Säteri, ma il suo backhand da distanza ravvicinata non centra lo specchio della gabbia. Al 17’ Ang, indisturbato, si divora una rete a pochi passi dal portiere finlandese del Bienne: occasione ghiotta sprecata.

Overtime

L'Ambrì-Piotta ottiene poi il punto supplementare all'overtime grazie a Virtanen che dallo slot non sbaglia.

I tag di questo articolo