Hockey
L'HCAP riceve la licenza in prima istanza, ma con condizionale
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
5 mesi fa
L'HC Ambrì-Piotta ha ricevuto in prima istanza la licenza per il prossimo campionato, migliorando la situazione finanziaria da bollino rosso a arancione. Il Presidente Filippo Lombardi spera di aumentare il capitale per ridurre l'indebitamento e sta cercando il settimo straniero per completare la squadra entro l'inizio del campionato il 17 settembre.

Ieri ci sono state notizie positive per l'HC Ambrì-Piotta, che ha ricevuto in prima istanza la sua licenza per il prossimo campionato. Una licenza in prima istanza, ma con alcune condizioni. Per quanto riguarda l'infrastruttura la Gottardo Arena tutto a posto, ma per quanto riguarda la situazione finanziaria questa rimane tesa. Tuttavia, anche in questo caso c'è stato un miglioramento: da bollino rosso si è passati a quello arancione. Ma per approfondire il tema e capire qualcosa in più ne abbiamo parlato direttamente con il Presidente Filippo Lombardi, che ha anche parlato di un'altra buona notizia: le 5’200 tessere già vendute.

“Ancora parecchie richieste da evadere sul fronte tessere”

Le tessere “crescono regolarmente”, conferma Lombardi. “Abbiamo ancora parecchie richieste da evadere, quindi credo che raggiungeremo il record di tutti i tempi. Ma 5’200 è già un traguardo bellissimo. Parlando invece della licenza, questa come detto arriva in prima istanza ed è una cosa importante. Ci era infatti già successo di riceverla solo in seconda istanza, avendo dovuto fornire nel mentre documenti e garanzie bancarie”. Il Presidente dell’HCAP ci ha quindi spiegato che il semaforo arancione è decisamente meglio di quello rosso, “che abbiamo già avuto in passato. Quello arancione è ormai un po’ di tempo che l’abbiamo, ma per le infrastrutture è verde e questo è uno dei vantaggi di essere nella nuova Gottardo Arena. La Valascia era sempre in rosso. Inoltre, in quel periodo dovevamo continuamente strappare le deroghe alla Lega”.

Finanze floride, ma c'è indebitamento

Ma cosa vuol dire semaforo arancione, anche se le finanze vanno bene? “Le finanze annuali dell’HCAP, così come il conto d'esercizio annuale, chiudono da due anni in positivo e questo è importante. Il punto che la Lega va però ad osservare è il nostro indebitamento. In questo senso ho sempre tenuto a sottolineare come la situazione precedente vedeva una vecchia ma gloriosa Valascia, dove eravamo poveri ma senza debiti. Ora invece abbiamo una bella Arena, ma siamo coperti dai debiti perché bisogna saldare tutto quanto è stato costruito, a cui vanno aggiunte altre spese giunte nel mentre”. A preoccupare la società è quindi la situazione debitoria, motivo per cui la Lega sta ponendo alcuni paletti “che dovremmo e che siamo intenzionati a rispettare. Presto avremo inoltre un CdA in cui si potranno dare risposte a queste esigenze. Certo che per uscire dall'indebitamento una delle soluzioni è quella di aumentare il capitale”. Lombardi ha infatti ricordato come l’assemblea lo aveva già deciso due anni orsono, dando il semaforo verde per aumentare il capitale, “ma non abbiamo più fatto azioni a tappeto, ad esempio scrivendo e mandando cedole a tutti i fuochi del Ticino. Questo perché questo sistema risale a un’altra epoca, che fortunatamente non stiamo più vivendo. Inoltre, chiediamo già moltissimo ai nostri tifosi, perciò non facciamo più richieste di sottoscrizioni di azioni a tappeto. Piuttosto miriamo ad alcuni potenziali partner che siano disposti a entrare con una cifra sostanziosa. L'aumento di capitale è aperto, abbiamo una durata di 5 anni per trasformarlo in realtà, due anni sono passati. Dunque abbiamo ancora 3 anni per concluderlo, ma vorremmo portare a casa qualcosa di significativo già quest’anno”.

Alla ricerca de settimo straniero

La stagione si sta tuttavia avvicinando: il debutto è previsto per il 17 settembre. Saremo in diretta con il match su TeleTicino. La partita trasmessa sarà però quella del HC Lugano, ma saremo in ogni caso collegati anche con la Gottardo Arena. L'Ambrì ha la squadra quasi al completo: 6 stranieri sotto contratto, manca ancora il settimo. “Abbiamo un mese da qui all'inizio del campionato per trovare il settimo. Il lavoro della direzione sportiva continua intensamente e ogni giorno ci sono telefonate, contatti e videoconferenze. Però il mercato non è facile, soprattutto per quanto riguarda il trovare la persona che fa esattamente al caso nostro, per la squadra così come per il gioco di Cereda. Bisogna cercare bene, ma senza dover spendere milioni. È quindi una ricerca che può prendere del tempo. Ci è già capitato di trovare l'ultimo straniero proprio alla vigilia dell'inizio del campionato e qualche volta anche a campionato già iniziato. Quindi, è bene dire ai tifosi che noi stiamo cercando la persona giusta e che un budget è già stato messo da parte per il settimo giocatore, ma non possiamo promettere che questo arrivi entro il 10 settembre. Chi cerca trova e anche questa ricerca avrà la sua risposta”, ha concluso Lombardi.

I tag di questo articolo