Calcio
L'Inter è in finale di Champions League
© Shutterstock
© Shutterstock
Samuele Quadri
2 anni fa
L'Inter fa suo anche il secondo euroderby battendo il Milan 1-0 e strappa il biglietto per la finale di Champions League ad Istanbul.

Inter - Milan 1-0 (0-0) : 73' Lautaro (I)

Primo tempo

L'Inter parte forte e al 2' Dzeko si fa neutralizzare la conclusione da Maignan a botta sicura, ma l'arbitro aveva già fermato il gioco. Due minuti dopo il Milan risponde grazie ad un tentativo da lontano di Théo che finisce alto. Al 10' Onana blocca un gol che sembrava fatto: Brahim Diaz sbaglia un rigore in movimento dopo un suggerimento al bacio di Tonali. Due minuti dopo l'inter reagisce con un'azione fotocopia in cui Maginan ci mette una pezza sul tiro di Barella, ma la manovra è viziata da un fuorigioco. Il match è bloccato sullo 0-0: le squadre dopo un inizio sprint rallentano i ritmi, ma questo risultato giova solo ai nerazzurri. Al 37' Leao effettua un'azione delle sue scendendo dall'out di sinsitra; il portoghese salta Darmian, ma la sua conclusione si spegne di poco a lato. Un minuto più tardi è il turno dell'Inter a sfiorare il gol del vantaggio con Dzeko che spizzica di testa un corner battuto da Calhanoglu: Maignan è reattivo e nega la rete agli uomini di Inzaghi. Poco dopo sono sempre i nerazzurri a rendersi pericolo con un tentativo dal limite di Lautaro: alto.

Secondo tempo

Nella ripresa i ritmi si abbassano e il Milan fatica a trovare i varchi giusti. Al 73' l'Inter si porta in vantaggio grazie a Lukaku che smarca Lautaro e a botta sicura non sbaglia e batte Maignan: 1-0. I nervi saltano, volano i cartellini e il Milan non ne ha più. L'Inter sconfigge il Milan anche nel secondo euroderby. I nerazzurri raggiungono la sesta finale di Champions League della loro storia. A sfidare i meneghini ad Istanbul sarà una tra Manchester City e Real Madrid. 

I tag di questo articolo