Sci
Livigno scrive la storia e gli svizzeri vogliono essere protagonisti
screenshot video
screenshot video
Andrea Scolari
15 ore fa
Al via alle 11.30 il Super-G sulle nevi di Livigno, la prima gara di Coppa del mondo di sci alpino della storia per la località valtellinese che assegnerà 26 titoli a cinque cerchi alle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Dopo la pausa natalizia i funamboli del Circo Bianco tornano al cancelletto di partenza. Lo fanno a Livigno, che oggi alle 11.30 scriverà un nuovo capitolo della propria storia. La località, che vedrà sfrecciare gli atleti sulla pista Tagliede-Li Zeta, fino ad oggi non ha mai ospitato una tappa della Coppa del Mondo di sci alpino. La truppa rossocrociata, guidata da Marco Odermatt, si presenta in Valtellina pronta a riconfermare i risultati ottenuti in Val Gardena, dove in due discese e un Super-G ha registrato un totale cinque podi: la doppietta “Odi”- Franjo von Allmen nella discesa “sprint” di giovedì, il secondo posto di Odermatt nel Super-G di venerdì e la doppietta von Allmen-Odermatt nel bis della gara veloce sulla Saslong.

La pista

Il tracciato è inedito e gli esperti parlano di una pista tecnica e veloce, con pendenze che raggiungono il 52%. La partenza, nel dettaglio, si trova in prossimità del Rifugio Costaccia, a oltre 2'300 metri di quota, mentre l'arrivo è situato a 1'850 msm. Il tracciato è lungo 1,8 chilometri.

Otto svizzeri a caccia della vittoria

Per quanto riguarda la squadra elvetica, Swiss-Ski ha comunicato che al cancelletto di partenza si presenteranno in otto: Marco Odermatt, Stefan Rogentin, Franjo von Allmen, Alexis Monney, Justin Murisier, Loïc Meillard, Marco Kohler e Alessio Miggiano. Se Odermatt e von Allmen avranno la possibilità di riconfermarsi protagonisti assoluti delle gare veloci, altri atleti potranno mostrare nuovamente il proprio valore. Tra questi il 23enne Alessio Miggiano, che proprio nella discesa della Val Gardena, alla sua settima gara in Coppa del Mondo, è partito con il pettorale numero 43 e ha concluso al quinto posto, a soli sei centesimi dal podio. Senza dimenticare gli ottimi risultati ottenuti in Alta Badia, con il terzo posto di Loïc Meillard tra i paletti stretti.

Livigno e i Giochi Olimpici

Come scritto, la gara odierna si terrà a Livigno e la località valtellinese sarà una delle protagoniste delle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che si terranno dal 6 al 22 febbraio. Sulle nevi lombarde, infatti, verranno assegnati 26 titoli a cinque cerchi in diverse discipline: moguls (gobbe), aerials, slopestyle, big air, ski e boarder cross, halfpipe e slalom gigante parallelo (snowboard).

I tag di questo articolo