
Il Covid-19 ha inferto un duro colpo alla pratica sportiva (tutti gli sport sono stati interessati) e le principali associazioni sportive del Ticino hanno avvertito la necessità di unirsi e di creare una federazione mantello aperta a tutte le società. È cosi nata nei giorni scorsi FeSTI, l’associazione delle Federazioni sportive Ticinesi che ha nominato quale primo presidente Loris Galbusera, presidente dell’Associazione ticinese di Ginnastica.
La nuova federazione riunisce i presidenti di otto federazioni, tra cui, oltre a Galbusera, Lucas Bächtold, (Federazione Ticinese di Nuoto), Mauro Osenda (Federazione Ticinese di Hockey su Ghiaccio), Marco Gut, (TiSki – Federazione Sci della Svizzera Italiana), Fulvio Biancardi (Federazione Ticinese di Calcio), Matyas Cavadini (Ticino Basket), Paolo Beltraminelli (Associazione Sportiva Ticinese) e Francesco Quattrini, (Federazione Ticinese Atletica Leggera).
Scopo dell’associazione è rilanciare la pratica sportiva soprattutto tra i giovani e promuoverà a breve un progetto innovativo e coinvolgente. Tra gli obiettivi principali anche la promozione di una sana attività sportiva a tutti i livelli, dallo sport amatoriale a quello di alta competizione, incentivare l’edificazione di strutture sportive moderne e la difesa degli interessi di tutte le associazioni sportive del Cantone, che svolgono anche un importante ruolo sociale e aggregativo.
FeSTI si riconosce nei principi e nei valori della carta etica nello sport. Nel campo delle nuove infrastrutture in favore dello sport, la nuova federazione si esprime a favore della costruzione del nuovo Polo sportivo e degli Eventi (PSE), che “andrà a colmare una grave lacuna a beneficio di numerosissimi sport e decine di migliaia di praticanti”. Accanto al PSE la FeSTI segue anche con interesse e sostiene la pianificazione già in atto delle nuove infrastrutture sportive nel Mendrisiotto.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata