Hockey
Lugano, troppi blackout e il Langnau passa alla Cornèr Arena
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
17 giorni fa
Il Lugano cade in casa contro il Langnau. Alla Cornèr Arena finisce 5-3 per i tigrotti dopo un secondo tempo disastroso.

Lugano – Langnau 3-5 (1-1/0-3/2-1): 08’19 Jenni (La), 12’44 Ma.Müller (Lu), 26’02 Fahrni (La), 26’11 Allenspach (La), 39’10 Kristof (La), 42'29 Thürkauf (Lu), 49'56 Malone (La), 58'13 Aebischer (Lu)

Primo tempo

Il Lugano prende, sin da subito, il possesso del disco e schiaccia il Langnau nel suo terzo. I tigrotti però prendono fiducia e dopo pochi minuti il match risulta equilibrato. All’8’ il Langnau sblocca il confronto con il primo gol in National League di Timo Jenni: 1-0. Dopo la rete dello svantaggio, il Lugano prova a ristabilire la parità, mentre i bernesi s’impegnano a ripartire in contropiede: Schlegel attento. Al 12’ i bianconeri trovano il punto del pareggio con Marco Müller che trova la deviazione vincente su conclusione dalla linea blu di Schultz. Al 17’ Carr serve Thürkauf che al volo spara verso la porta difesa da Charlin, ma il palo nega la rete al capitano del Lugano. Nel finale di periodo gli uomini di Gianinazzi hanno la prima opportunità del match in superiorità numerica: il powerplay però non punge.

Secondo tempo

Al 6’ il Langnau si riporta in vantaggio con Fahrni che sfrutta un errore difensivo bianconero sotto porta: 2-1. Passano solo 9 secondi e i Tigers allungano con Allenspach che sorprende l’estremo difensore del Lugano: uno-due micidiale del Langnau. Al 12’ il Lugano mostra un minimo di reazione con Alatalo che da posizione defilata spara il puck sulla traversa. Al 14’ Marco Müller sfiora la rete a tu per tu con Charlin, ma il futuro l’attaccante del Berna si fa neutralizzare la conclusione. Il Langnau non si ferma e al 19’ firma il poker con Kristof a Schlegel battuto.

Terzo tempo

Al 2’ il Lugano accorcia le distanze con il ritorno al gol di Calvin Thürkauf che da pochi passi spinge in rete il disco del 4-2. Poco più tardi gli uomini di Gianinazzi colpiscono il palo alla destra di Charlin con Reichle. Al 10’ i tigrotti fermano le sfuriate bianconere e siglano la quinta rete con Malone: 5-2. A due minuti dal termine Aebischer addolcisce la pillola con il gol del 5-3. Squilla la terza sirena alla Cornèr Arena: il Langnau esce dalla trasferta ticinese con il bottino pieno e condanna il Lugano all'11esimo posto. 

I tag di questo articolo