Doppio successo per la Svizzera nella maratona delle paralimpiadi di Parigi. All'oro di Marcel Hug segue quello di Debrunner per le donne.
Hug vincente nel maschile
Il primo successo, in ordine di tempo, è stato quello di Marcel Hug: il turgoviese ha conquistato l'oro nella maratona questa mattina. È la 20esima medaglia elvetica ai giochi paralimpici di Parigi, il terzo oro consecutivo nella disciplina per Hug, il settimo in totale.
Anche Debrunner d'oro
Risultato non da meno per la categoria femminile: Catherine Debrunner conclude i suoi giochi paralimpici di Parigi in bellezza. La 29enne turgoviese ha ottenuto l'oro nella maratona in sedia a rotelle. È la quinta medaglia a questi giochi olimpici, dopo quelle ottenute nei 400, 800, 1500 e 5000 metri.
Un bilancio della manifestazione fortemente positivo grazie all'atletica paralimpica
L'obiettivo minimo della delegazione, cioè superare il risultato di Tokyo 2021 (il bottino era stato di 14 medaglie, di cui 7 ori), è dunque largamente superato. Gli atleti in sedia a rotelle hanno contribuito particolarmente al risultato di quest'anno, con 13 podi accumulati. Il bilancio di attesta dunque alle 21 medaglie, di cui 8 d'oro.