Calcio
Mondiali, nessuna corsa per le maglie e articoli sportivi
© Shutterstock
© Shutterstock
Thomas Schürch
2 anni fa
La vendita di prodotti legati all’evento calcistico non decolla online. Stando a Galaxus schermi tv e articoli sportivi erano molto meno richiesti rispetto all'edizione 2018. Unica eccezione le figurine Panini.

A soli tre giorni dall’inizio dei Mondiali in Qatar, l’entusiasmo non sembra aver contagiato, come avviene solitamente, gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Secondo quanto riferisce Digitec Galaxus, non c’è stata la consueta corsa per accaparrarsi i gadget della propria Nazionale (magliette, calzettoni e guanti da portiere) e neanche per organizzarsi per guardare le partite in compagnia.

Il paragone

Nel maggio 2018, poco prima dei Mondiali di calcio in Russia, Digitec Galaxus ha venduto il 27% in più di TV, il 41% in più di proiettori e il 69% in più di schermi rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Per alcuni, infatti, la Coppa del Mondo è “un'occasione per cambiare il vecchio televisore con un nuovo modello”, oppure “per acquistare un proiettore e uno schermo per portare l'esperienza visiva a un livello superiore”. Tuttavia, nel mese di ottobre di quest’anno, a ridosso dei Mondiali qatarioti, l’aumento delle vendite è stato “significativamente inferiore rispetto a ottobre 2021”. Certo, anche l'inflazione e la crisi energetica potrebbero aver giocato un ruolo in tal senso. Un'altra ragione fornita da Galaxus per i dati di vendita relativamente bassi è probabilmente “la scarsa presenza di pubblico: i grandi sponsor si sono tenuti alla larga, poiché il rischio di danneggiare la loro immagine è troppo grande”.

Il discorso del clima

Come detto, gli articoli sportivi erano molto più richiesti nel 2018, prima del Mondiale in Russia. Su questo aspetto potrebbe pesare anche la stagione: in inverno la gente è meno invogliata a giocare a calcio all’aperto. La domanda di maglie da gioco a ottobre è stata del 6% più bassa rispetto allo stesso mese del 2021. Nel maggio 2018 Galaxus aveva registrato un’impennata delle vendite di maglie “del 168% rispetto all'anno precedente”. Tuttavia, il trend delle richieste delle divise potrebbe variare a seconda dei risultati; più la Svizzera andrà avanti nel torneo, maggiore sarà l’entusiasmo dei fans.

L’eccezione Panini

Rispetto agli altri prodotti sopracitati, le figurine Panini mostrano un andamento contrario. Finora il numero di figurine acquistate è stato di ben tre volte superiore rispetto alla Coppa del Mondo del 2018.

La questione dei diritti umani

La manifestazione qatariota, in generale, ha già suscitato diverse polemiche negli scorsi mesi: dall’assegnazione stessa del torneo alle migliaia di lavoratori morti nella costruzione degli impianti passando per la discriminazione della comunità LGBT.

I tag di questo articolo