Sci
Murisier primo davanti a Odermatt: doppietta rossocrociata a Beaver Creek
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 mesi fa
Il vallesano ha ottenuto il suo primo successo in Coppa del Mondo precedendo il connazionale. Terzo lo sloveno Miha Hrobat.

Strepitosa doppietta svizzera sulle nevi americane di Beaver Creek. Justin Murisier ha conquistato la vittoria nella prova in discesa con il tempo di 1.40.04, arrivando davanti al connazionale Marco Odermatt (di due decimi esatti) e allo sloveno Miha Hrobat (+0''35). Per il vallesano si tratta del primo successo in Coppa del Mondo. Murisier si aggiunge così a Franz Heinzer, Peter Müller, Carlo Janka, Patrick Küng e Beat Feuz, nella cerchia degli sciatori svizzeri capaci di imporsi sulla celebre "Birds of Prey".

La gara

Partito con il pettorale numero 3, Murisier è stato bravo in tutti i settori. Fluido nel settore scorrevole, preciso nei tratti tecnici, il vallesano è stato semplicemente il migliore, mostrandosi superiore anche a Odermatt. Il nidwaldese, dal canto suo, è stato molto aggressivo e non si è risparmiato. Dopo 1'17, il leader della Coppa del Mondo era addirittura in testa, ma ha commesso qualche imprecisione nel tratto finale. Il podio è stato completato da Miha Hrobat a 0''35. Altri tre rossocrociati hanno chiuso oggi nella "top 15": Stefan Rogentin e Alexis Monney hanno concluso a pari merito all'11esimo posto, mentre Marco Kohler è arrivato 13°. La nota negativa in campo elvetico è stata rappresentata dalla caduta di Arnaud Boisset. Il 26enne ha sbattuto violentemente la testa sulla neve prima di finire nelle reti. È stato poi calato su una slitta.

I tag di questo articolo