Calcio
Nazionale Svizzera, ecco i nomi per le amichevoli di marzo
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un anno fa
Diramata la lista dei giocatori convocati da Murat Yakin per gli impegni con Danimarca e Irlanda. Presenti anche i “ticinesi” Uran Bislimi e Renato Steffen.

La Nazionale Svizzera maschile di calcio affronta la prima partita dell'anno con 26 giocatori. Tra questi figurano due volti nuovi, quelli di Dereck Kutesa e Vincent Sierro. Per le due amichevoli con Irlanda e Danimarca, in programma rispettivamente il 23 e 27 marzo, tornano in squadra anche Silvan Widmer, Kevin Mbabu, Becir Omeragic e Uran Bislimi. “Non vedo l'ora di affrontare l'anno dell’Europeo con alcuni giocatori inediti, il mio nuovo assistente Giorgio Contini e molti calciatori esperti”, afferma Yakin. “Vogliamo utilizzare le amichevoli prima dell'EURO per perfezionare i meccanismi in vista del torneo". Oltre agli elementi sul piano del gioco e quelli tattici, "questo include anche lo spirito di squadra”.

L'obiettivo delle amichevoli

Le due partite serviranno come prima valutazione della "Nati". Sabato 23 marzo, alle ore 20, la Selezione rossocrociata affronterà a Copenaghen la Danimarca. “Un’ottima squadra con giocatori forti, che hanno mostrato di cosa sono capaci all'ultimo Europeo”, spiega il tecnico. Tre giorni dopo gli elvetici si misureranno invece l'Irlanda a Dublino, alle 20.45 ora svizzera. “Sotto la guida dell'allenatore ad interim John O'Shea, ci aspettiamo una squadra di stampo britannico il cui stile di gioco sarà simile a quello della Scozia, nostra avversaria agli Europei”.

Due allenamenti pubblici prima di EURO2024

C'è una buona notizia per i tifosi svizzeri: la "Nati" svolgerà una sessione di allenamento pubblico in ciascuno dei due ritiri alla vigilia dell’Europeo. I giocatori che saranno già presenti si alleneranno davanti alla folla al kybunpark di San Gallo lunedì 27 maggio alle ore 17. I cancelli saranno aperti anche per una sessione di lunedì 10 giugno alle ore 18.15 allo Stadio Auf der Waldau a Stoccarda, dove la Svizzera avrà il suo “base camp” durante il torneo.

I tag di questo articolo