Calcio
Niente licenza in prima istanza per il Bellinzona
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
7 ore fa
La Commissione licenze della Swiss Football League (SFL) ha concesso il diritto di giocare la prossima stagione a 20 attuali club della SFL e a due rappresentanti della Promotion League che chiedono la promozione in seconda divisione. Niente licenza in prima istanza per il Bellinzona.

Nell'ambito della procedura di concessione delle licenze per la stagione 2025/26, la Commissione licenze della SFL ha esaminato in prima istanza i dossier di 25 club, compresi gli attuali 22 della SFL. La Commissione ha valutato criteri legali, infrastrutturali, sportivi, amministrativi, finanziari e di sicurezza. Al termine dei tre giorni di procedura, 20 degli attuali 22 club della SFL hanno ottenuto la licenza per la prossima stagione. Solo il Bellinzona, lo Sciaffusa hanno visto respinta la loro domanda. La Commissione giustifica questi due rifiuti con motivi finanziari e procedurali. I due club interessati possono presentare ricorso contro questa decisione fino a mercoledì 30 aprile 2025. L'organo di appello, che è la seconda istanza della procedura, emetterà le sue decisioni entro il 21 maggio 2025. 

Nel campionato di Promotion League, il Bienne e il Rapperswil, attualmente in testa alla classifica, hanno ottenuto la licenza necessaria e potrebbero essere promossi in Challenge League. Al Kriens, anch'esso in corsa per la promozione, è stata, invece, negata la licenza in prima istanza. La licenza I è necessaria per partecipare alle competizioni UEFA e consente la partecipazione alla Super League. Per quest'ultima è sufficiente anche la licenza II, che viene solitamente richiesta dai candidati alla promozione in Challenge League. Con la licenza III, un club può partecipare alla Challenge League.

­

­

­