Sport
Nina Christen e Nino Schurter portabandiera della Svizzera alle Olimpiadi
© SwissOlympic/X
© SwissOlympic/X
Keystone-ats
un mese fa
I due sfileranno domani sulla Senna. Tre anni fa l’onore era toccato a Mujinga Kambundji e a Max Heinzer.

Nina Christen e Nino Schurter saranno i portabandiera della delegazione svizzera in occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi che si terrà domani. Lo ha annunciato oggi Swiss Olympic. La 30enne Christen si è fatta notare dal pubblico elvetico ai Giochi di Tokyo del 2021 vincendo due medaglie: il bronzo nella gara di carabina 10 m e l'oro nella gara a tre posizioni. La nidwaldiana gareggerà nelle stesse due discipline a Châteauroux.

Obiettivo quarta medaglia per Schurter

Il 38enne Schurter è invece reduce dalla delusione del suo debutto olimpico a Tokyo, dove non è riuscito a salire sul podio. Ma il mountain biker grigionese, che vanta 10 titoli mondiali, domenica punterà alla quarta medaglia ai Giochi, dopo il bronzo del 2008 a Pechino, l'argento del 2012 a Londra e l'oro di Rio de Janeiro del 2016.

Sfilata sulla Senna

Christen e Schurter prendono così il posto della velocista Mujinga Kambundji e dello schermidore Max Heinzer, che hanno formato la coppia di portabandiera nel 2021. C’è però una differenza: i due alfieri di quest’anno sfileranno domani sulla Senna sotto gli occhi di una folla esultante, mentre Kambundji e Heinzer lo hanno fatto sugli spalti vuoti dello Stadio Olimpico di Tokyo a causa del Covid.