È Noè Ponti il miglior sportivo ticinese del 2022. Il 21enne del locarnese, reduce dal titolo di vicecampione mondiale in vasca corta nei 200 metri, e dalla medaglia d'argento conquistata agli Europei di Roma nei 100 metri, è stato il più votato con il 19,36% di preferenze e ha così bissato il successo ottenuto lo scorso anno. Alle spalle del gambarognese si sono piazzati Ricky Petrucciani, argento nei 4000 metri ai recenti europei di atletica, e Filippo Colombo, vicecampione mondiale nello short track e bronzo agli europei nel cross country. Medaglia di 'legno' invece per Ajla Del Ponte.
Gli altri riconoscimenti
La ciclista Giorgia Barelli è stata premiata come miglior giovane speranza, seguitar dalla triatleta Letizia Martinelli e da Giulia Capuano nel nuoto. Il Football Club Lugano, vincitore della Coppa Svizzera, è stato nominato miglior squadra del 2022, mentre il numero 10 bianconero Mattia Bottani ha ricevuto il riconoscimento quale miglior giocatore ticinese di squadra. Per finire, il premio "sport e disabilità" è andato a Fabrizio Cardoso, il premio "etico" all'Us Giubiasco.
Il concorso Migliori Sportivi Ticinesi dell’anno è stato organizzato da associazione Aiuto Sport Ticino in collaborazione col presenting partner RSI Sport e col sostegno di AIL, BancaStato e la partecipazione alla serata di Associazione ticinese giornalisti sportivi, Panathlon club Lugano e inclusione handicap Ticino.