
Dal 28 al 30 marzo, il Circolo Velico Lago di Lugano ha ospitato la quarta tappa dell’EurILCA Europa Cup Trophy, accogliendo oltre 100 velisti provenienti da tutta Europa. "È stata un’opportunità straordinaria per accogliere regatanti internazionali sulle splendide acque del Lago Ceresio e promuovere la vela a livello internazionale", sottolinea il circolo in una nota odierna.
Condizioni ottimali
Le condizioni meteo hanno reso la competizione particolarmente avvincente. Il primo giorno si sono disputate tre prove con un vento da sud tra i 5 e i 7 nodi. La seconda giornata ha permesso lo svolgimento di una sola regata con vento da sud, prima che il vento girasse da nord raggiungendo i 25 nodi, rendendo impossibile proseguire con ulteriori prove. L’ultima giornata ha visto lo svolgimento di tre prove con vento da nord tra i 5 e i 10 nodi, per un totale di sette regate concluse.
I risultati del circolo velico di Lugano
Tra i 114 partecipanti suddivisi nelle tre categorie (ILCA 7, ILCA 6 e ILCA 4), il Circolo Velico Lago di Lugano ha ottenuto ottimi risultati: Geo Cavazzuti (classe 2007) ha conquistato il primo posto sul podio ILCA 6 uomini e overall, Ella Mirzai (classe 2005) si è classificata terza ILCA 6 donne e Giovanni Magnetti (classe 2010) terzo ILCA 4 U16.