Formula 1
Oscar Piastri fa suo il GP del Bahrein, Sauber a secco
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
5 giorni fa
Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) ha vinto il Gran Premio del Bahrein a Sakhir. L'australiano, partito dalla pole position, ha ottenuto la sua quarta vittoria in Formula 1, la seconda quest'anno.

L'australiano Oscar Piastri ha vinto davanti agli inglesi George Russell (Mercedes) e Lando Norris (McLaren-Mercedes). Quest'ultimo è ancora leader del Mondiale con sole tre lunghezze di vantaggio sul compagni di squadra. Le Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono finite appena fuori dal podio, davanti al quattro volte campione del mondo in carica Max Verstappen (Red Bull-Honda), che si è dovuto accontentare di un anonimo e insolito sesto posto.

"Weekend incredibile"

"È stato un weekend incredibile", ha commentato Piastri dopo il traguardo, " abbiamo finito il lavoro dopo le qualifiche di ieri. Non ringrazierò mai abbastanza il mio team per avermi dato questa macchina incredibile". Dopo la monotona parata del GP del Giappone a Suzuka domenica scorsa, la gara disputata in notturna sul circuito di Sakhir, tra le dune del deserto del Bahrain, ha offerto uno spettacolo più emozionante. La partenza è stata decisiva: Oscar Piastri è riuscito a passare in testa alla prima curva. L'australiano ha poi controllato la gara dall'inizio alla fine, cedendo la testa della corsa solo per pochi istanti al momento del cambio gomme.

Russell secondo

George Russell, partito dalla seconda fila, ha ottenuto un secondo posto prezioso. Anche lui ha mantenuto la sua posizione fino alla fine dei 57 giri. "Ho faticato a tenere Lando dietro di me, se ci fosse stato un giro in più credo che mi avrebbe passato", ha detto il pilota britannico della Mercedes. "Per noi è il terzo podio in quattro gare, è fantastico e ci dà fiducia per il futuro".

Battaglia per il podio

Mentre i due leader non hanno mai subito sorpassi, la battaglia per il podio è stata più intensa. Grazie a un set di pneumatici più freschi, Leclerc ha passato Norris al 25° giro. La Ferrari insegue la possibilità di concludere una corsa sul podio dall'inizio della stagione. Norris, la cui McLaren è superiore attualmente alla Ferrari, è tornato poi in testa a cinque giri dalla fine.

Male ancora la Sauber

Anche questo weekend, la Sauber-Ferrari non è riuscita a brillare. Gabriel Bortoleto si è classificato 18° e ultimo, mentre Nico Hülkenberg è stato squalificato per un fondo piatto non conforme. Con il settimo posto, il francese Pierre Gasly ha regalato all'Alpine i primi punti della stagione. La squadra francese è stata l'unica, dopo tre Gran Premi, a non aver ancora ottenuto alcun punto.