
Sabato 19 e domenica 20 marzo prossimi al Centro Sportivo di Tenero (CST) si svolgeranno i Campionati Svizzeri Élite di Tennis Tavolo, la cui organizzazione è stata affidata dalla federazione nazionale Swiss Table Tennis (STT) all’Associazione Ticinese Tennistavolo (ATTT).
Questo evento è la massima manifestazione sportiva nazionale nel nostro sport e raggruppa i 64 migliori giocatori svizzeri (fra cui tre ticinesi, Fabio Betti, Filippo Nick e Jordi Gomez) e le 32 migliori giocatrici svizzere.
Per due giorni l’élite svizzera si affronterà nelle categorie di singolo femminile e maschile, doppio femminile e maschile e doppio misto offrendo uno spettacolo di alta qualità.
Il tennis tavolo è uno sport diffusissimo nel mondo con oltre 40 milioni di paraticanti a livello agonistico ed è disciplina olimpica. Addirittura si dice sia lo sport con il maggior numero di praticanti al mondo se si contano addirittura trecento milioni di giocatori amatoriali dei quali ovviamente un enorme parte di nazionalità cinese.
Una bella definizione del tennis tavolo, gioco veloce ed entusiasmante, dice che è “Come giocare a scacchi correndo i 100 metri”, il che traduce efficacemente le doti di concentrazione, tecnica e condizione fisica necessarie per praticarlo ad alti livelli.
In Ticino è praticato da un manipolo di appassionati che si battono per rilanciarlo e formare giovani leve che possano prendere il testimone, l'ottenimento dell'organizzazione di questi campionati nazionali è un importante riconoscimento di cui essere fieri.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata