Sport
Pogačar porta a casa la doppietta Giro-Tour ed entra nella storia del ciclismo
© Shutterstock
© Shutterstock
Andrea Scolari
2 mesi fa
Lo sloveno si è imposto nell'ultima cronometro del Tour de France che si è svolto nelle strade dal Principato di Monaco a Nizza. Con la vittoria odierna si è aggiudicato anche il Tour, il terzo della sua carriera.

33.7 chilometri che hanno portato Tadej Pogačar nell'Olimpo del ciclismo. Lo sloveno ha dominato la cronometro odierna, l'ultima della Grande Boucle, assicurandosi la sesta vittoria di tappa dell'edizione 2024 e la vittoria del Tour de France, la terza della carriera. Un risultato che permette a "Pogi", questo il suo soprannome, di realizzare la doppietta Giro d'Italia-Tour de France nello stesso anno, un exploit che non si vedeva dal 1998 quando a realizzarla fu "il pirata" Marco Pantani. 

La doppietta Giro-Tour

A indossare la maglia rosa del Giro d'Italia e quella gialla del Tour de France nello stesso anno sono stati solo otto corridori su 150 edizioni. Il primo a metterla in bacheca fu Fausto Coppi nel 1949 e nel 1952. Nel 1964 fu il turno del francese Jacques Anquetil, mentre "il cannibale" Eddy Merckx ci riuscì tre volte: 1970, 1972 e 1974. In seguito ci fu la doppietta di un altro transalpino, Bernard Hinault, nel 1982 e '85, mentre nel 1987 fu la volta dell'irlandese Stephen Roche. Arrivando agli anni novanta, a vantare la doppietta furono lo spagnolo Miguel Indurain nel 1992 e nel 1993 e Marco Pantani, ultimo a riuscirci nel 1998. 

I tag di questo articolo