
La vittoria per 2-1 del Lugano contro il Winterthur ha decretato ufficialmente un posto in una competizione europea per gli uomini di Croci-Torti. Le combinazioni sono ancora parecchie, anche perché bisogna attendere il risultato della finale di Coppa Svizzera e la fine del campionato di Super League. Con tre turni d'anticipo il Lugano è certo di arrivare tra le prime cinque in classifica, ovvero i piazzamenti che concedono di partecipare ad un torneo europeo. I bianconeri, dunque possono concludere la stagione secondi, terzi, quarti o quinti e, eventualmente vincere la Coppa Svizzera contro lo Young Boys. Quale competizione europea potrà affrontare il Lugano? Quanti turni preliminari? Facciamo un po' di chiarezza.

Andiamo ad analizzare i quattro percorsi europei che affronterebbe il Lugano. Se il Lugano dovesse arrivare secondo in campionato e contemporaneamente vincere la Coppa Svizzera prevale la priorità della competizione europea più prestigiosa, ovvero la Champions League.
La seconda posizione in campionato
La seconda posizione in campionato è quella più prestigiosa ed è l'unica soluzione per il Lugano per coltivare il sogno Champions League. I bianconeri partirebbero dal secondo turno preliminare e in caso di successo ci sarebbero ancora il terzo turno preliminare ed infine i playoff per poter approdare ai gironi di Champions League. Se in questi tre turni preliminari il Lugano dovesse andare incontro ad una sola sconfitta e due successi i bianconeri si qualificherebbero ai gironi di Europa League, se dovessero essere due le sconfitte e una vittoria il Lugano potrà partecipare ai gironi di Conference League, mentre tre sconfitte su tre eliminerebbero del tutto i bianconeri dal percorso europeo per la stagione 2023/2024.
In caso di successo in Coppa Svizzera
La vincente di Coppa Svizzera ha il diritto di partecipare ai turni preliminari dell'Europa League 2023/2024. Il successo nella coppa nazionale, infatti, garantirebbe uno slot di una squadra svizzera nei playoff di Europa League permettendo con assoluta certezza di accedere ai gironi di una competizione europea. In caso di successo nei playoff di Europa League il Lugano si qualificherebbe ai gironi di Europa League, mentre in caso di sconfitta saranno sicuri i gironi di Conference League.
La terza posizione in campionato
Se il Lugano dovesse concludere in terza posizione il campionato di Super League gli uomini di Croci-Torti accederebbero ai playoff di Europa. Come nella situazione spiegata in precedenza il Lugano dovrà vincere una partita per qualificarsi ai gironi di Europa League 2023/2024, nel caso in cui dovesse incappare in una sconfitta saranno i gironi di Conference League ad ospitare i bianconeri.
La quarta e la quinta posizione
Questo scenario è il più semplice: il Lugano partirebbe dal secondo turno di preliminari di Conference League e tre successi su tre garantirebbero l'accesso ai giorni, mentre una sola sconfitta porrebbe fine all'avventura europea dei bianconeri.