Sport
Quanto guadagnano gli sportivi
Redazione
14 anni fa
Con 39 milioni Roger Federer è il meglio pagato. Lara Gut con 600'000 franchi è l'unica donna nella top50

Gli stipendi degli sportivi restano sempre un mistero. Al contrario che in Nord America, dove gli stipendi vengono resi pubblici, in Europa attorno ai guadagni degli atleti persiste sempre un alone di mistero.

A fare chiarezza, almeno a livello svizzero, ci ha provato il SonntagsBlick nella sua edizione di ieri.

La graduatoria è guidata, neanche a dirlo, dal capofila dello sport svizzero, quel Roger Federer che nell’arco di un anno può contare su entrate pari a 39 milioni di franchi. Al secondo posto, ma a grande distanza, si piazza l’estremo difensore dei Ducks di Anaheim Jonas Hiller che incassa 4,3 milioni di franchi. A chiudere il podio, un po’ a sorpresa e con 4,1 milioni di franchi, Philipp Degen, difensore di proprietà del Liverpool ma in prestito ai tedeschi dello Stoccarda.

Il più ricco per quanto concerne gli altri sport, è la star degli Oklahoma Thunder Thabo Sefolosha. Per lui il guadagno annuale si attesta a 2,9 milioni.

E i ticinesi dove sono? Il meglio pagato risulta Valom Behrami che vede il suo conto rimpinguato annualmente da 2,3 milioni. Niente male neppure le entrate per lo scorer del HC Lugano Hnat Domenichelli: 650'000 franchi a stagione.

E le donne dove sono? Solo una in questa graduatoria, ed è una figura ben nota alle nostre latitudini. Si tratta della sciatrice di Comano Lara Gut che, annualmente, porta a casa la bella cifra di 600'000 franchi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata