Tennis
Roger Federer si ritirerà dopo la Laver Cup di settimana prossima
Ïmmagine Shutterstock
Ïmmagine Shutterstock
Thomas Schürch
3 anni fa
Roger Federer ha annunciato su Instagram la decisione di porre fine alla sua carriera. "Il tennis mi ha dato più di quanto mi sarei immaginato".

La fine di un percorso straordinario. Roger Federer ha annunciato sui social la decisione di porre fine a 41 anni alla sua carriera. Il "King" si ritirerà dopo la Laver Cup della prossima settimana. "Negli ultimi tre anni sono stato confrontato con diversi infortuni", ha detto il fuoriclasse svizzero in un video postato su Instagram. "Ho lavorato duramente per tornare in piena forma, ma conosco le capacità del mio corpo e i messaggi che mi ha mandato sono stati chiari. Ho 41 anni, ho giocato più di 1'500 partite in oltre 24 anni. Il tennis mi ha trattato meglio di quanto avrei potuto sognare e ora devo riconoscere che è giunto il momento di porre fine alla mia carriera. La Laver Cup di settimana prossima sarà il mio ultimo torneo Atp". Il basilese ha detto di aver giocato "a un livello che non avrei mai creduto possibile, più a lungo di quanto mi sarei mai aspettato". Ha poi ringraziato i suoi familiari, gli allenatori avuti nel corso della carriera, il suo team, la Federazione svizzera di tennis, gli avversari con cui ha disputato alcune partite "memorabili" e i suoi fans. 

Una carriera incredibile

Da molti considerato il miglior tennista di tutti i tempi, Federer raggiunse la notorietà nel 2001 quando, appena diciannovenne, batté Pete Sampras negli ottavi di finale di Wimbledon, ponendo fine al regno dell'americano vincitore delle ultime quattro edizioni. Il primo successo in un torneo dello Slam Roger lo ottenne proprio sull'erba londinese nel 2003. Trionfo che poi bissò nei quattro anni successivi per un totale di 5 vittorie consecutive (record condiviso con lo svedese Björn Borg). Complessivamente, il basilese ha vinto otto volte a Wimbledon, sei agli Australian Open, cinque agli US Open e una al Roland Garros, per un totale di venti Grandi Slam. I titoli conquistati in carriera in totale sono 103. L'elvetico vanta anche due medaglie Olimpiche: l'oro ottenuto a Pechino nel doppio nel 2008 assieme a Stan Wawrinka e l'argento di Londra 2012. Storica anche la sua affermazione in Coppa Davis nel 2014 con la squadra svizzera. è stato numero 1 dell classifiche Atp per 310 settimane.

Gli avversari

Amato trasversalmente da tutti gli appassionati di tennis, Federer ha dato vita negli anni a vibranti rivalità con Lleyton Hewitt, Andy Roddick, Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray. Rivalità sfociate spesso in sfide memorabili ricche di lampi di classe e colpi di scena.