Ambrì – Friborgo 5-3 (1-1/0-1/4-1): 03’21 Schmid (F), 05’05 Douay (A), 27’24 De la Rose (F), 41’26 Kubalik (A), 44'09 Maillet (A), 45'03 Grassi (A), 45'50 Diaz (F), 58'10 Grassi (A)
Primo tempo
Il Friborgo parte forte e al 3’ si porta in vantaggio: Sandro Schmid s’inserisce nella retroguardia biancoblù e grazie ad una serie di carambole arriva alla conclusione e ottiene il punto dell’1-0. Al 5’ l’Ambrì trova il gol della parità grazie ad un tocco sotto porta di Douay servito da DiDomenico. Al 13’ Grassi sfiora la rete del vantaggio, ma il palo alla sinistra di Rüegger nega il gol al capitano biancoblù. Al 15’ l’Ambrì-Piotta ha la prima opportunità del match in superiorità numerica, ma gli uomini di Cereda non trovano il pertugio giusto.
Secondo tempo
In apertura di periodo i burgundi sfiorano la rete del 2-1, ma Bertschy si vede negare il gol dal palo alla sinistra di Senn. Poco più tardi sono i leventinesi a scalfire un ferro con un diagonale di Kubalik. Dopo due parate salvifiche nel giro di due minuti di Senn, il Friborgo si porta in vantaggio grazie ad una deviazione vincente e fortuita di De la Rose: 2-1. Al 10’ il Friborgo colpisce un altro palo, questa volta con Diaz, facendo tremare tutto il pacchetto difensivo leventinese. Sul finale di periodo Kubalik si divora un’altra rete, ma il ceco a tu per tu con Rüegger non concretizza. Nell’ultimo minuto l’Ambrì gioco in una situazione di 5c3, ma il powerplay biancoblù non punge.
Terzo tempo
In apertura di tempo Kubalik scalfisce l’ennesima traversa, ma pochi secondi più tardi è la volta buona e il ceco ex NHL sigla la rete del momentaneo pareggio: 2-2. Al 4’ i leventinesi completano la rimonta con Maillet che spinge in rete un suggerimento da dietro la porta di De Luca. L’Ambrì-Piotta sfrutta il momento e cala il poker con capitan Grassi che lotta davanti a Rüegger e trova il pertugio giusto: 4-2. Passano pochi secondi e il Gottéron accorcia. Diaz appoggia in rete un assist che ha tagliato tutta la difensa biancoblù di Sprunger. Al 17' l'Ambrì-Piotta si porta sul 5-3 grazie a Miles Müller che viene colpito dalla potente conclusione di Virtanen e sorprende l'estremo difensore burgundo. L'attaccante biancoblù però colpisce con il bastone Rüegger e il gol viene annullato. Il Friborgo toglie il portiere a 2 minuti dal termine e Grassi firma la doppietta personale a porta vuota: 5-3. Squilla la terza sirena e l'Ambrì torna a vincere dopo 43 giorni.