Calcio
Team Ticino Femminile, Andrea Manzo è il nuovo responsabile tecnico
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
Il suo incarico inizierà il 1. dicembre. Subentrerà ad Andrea Soler. Il Team Ticino Femminile: "Siamo molto felici di poter accogliere nel nostro staff una figura del suo calibro".

C'è aria di cambiamenti in seno al Team Ticino Femminile. "A seguito delle dimissioni del responsabile tecnico Andrea Soler, che terminerà il suo mandato alla fine di novembre, il nuovo responsabile tecnico del Team Ticino Femminile, dal 1° dicembre 2023, sarà Andrea Manzo". Lo comunica il Comitato dell'Associazione, affermando che Manzo "porta con sé una vasta esperienza in ambito calcistico, sia professionistico che giovanile, e tanta passione per lo sport" e dicendosi "felice di poter accogliere nello staff una figura del suo calibro". Mentre a Soler vanno i ringraziamenti e gli auguri per la sua futura carriera.

Il profilo di Manzo

 Andrea Manzo, classe 1961, ex calciatore e allenatore professionista con licenza UEFA Pro, ha giocato varie stagioni in serie A come centrocampista con le maglie del Milan e della Fiorentina ed ha allenato numerose squadre sia in Italia che in Svizzera. Nel 1997 inizia la sua carriera da allenatore in varie prime squadre italiane, tra cui anche il Parma. Si trasferisce in Svizzera nel 2010 dove continua la sua carriera da allenatore, prima come vice-allenatore del Lugano in Serie A, poi qualche anno nei settori giovanili del Rapid (U20) e del Lugano (U19 e U21) e nel 2016 come allenatore della prima squadra del Lugano in Serie A. Nel 2018 riprende la panchina del Chiasso, militante in serie B. La sua ultima esperienza è come allenatore del Vedeggio.

Il nuovo Comitato

 L'arrivo di Manzo non è l'unica novità annunciata dal Team Ticino Femminile, che coglie l'occasione per comunicare la composizione del nuovo comitato che vede le co-presidenti Evelyn Heusser Ghidinelli e Bianca Maria Martellini Bianchi, insieme a Rocio Cuervo Tauber, Maurizio Imelli, Tiziano Negri, Elisa Ruggeri e Alessandro Tramezzani.