Canottaggio
Tedeschi e olandesi protagonisti della 14ma edizione della Mirabaud Baselhead Regatta
L’armo di Dortmund vincitore in campo maschile
L’armo di Dortmund vincitore in campo maschile
Ottima prestazione dell’otto U19 del Club Canottieri Lugano

Anche la 14ma edizione della Mirabaud Baselhead Regatta, non ha deluso le aspettative della vigilia, grazie anche alla presenza di equipaggi composti da atleti che si sono distinti in stagione nei più importanti appuntamenti internazionali, Giochi olimpici in primis. Il giro di boa all’altezza della centrale elettrica di Birsfelden, si è rivelata anche quest’anno un punto critico per pressoché tutti gli armi in gara (141 in rappresentanza di 10 nazioni).

 

Sia nella gara sprint (350 metri), sia nella classica (6,4 chilometri), in campo maschile, il successo è arriso alla formazione tedesca del RLZ di Dortmund. Fra le donne sul gradino più alto del podio troviamo altrettante formazioni olandesi: Team Roien nello sprint, ASR Nereus sulla distanza lunga.

 

Nello sprint, come detto il successo è arriso ai tedeschi del Dortmund che si è imposto con un crono di 1’03”07, a 1”60 troviamo il Team Superstar comprendente l’ex-olimpionico elvetico Barnabé Délarze,  i vicecampioni olimpici in carica del doppio Pesi Leggeri, gli azzurri  Gabriel Soares (Marina Militare) e Stefano Oppo (Carabinieri) e del quattro di coppia Andrea Panizza e Luca Chiumento (Fiamme Gialle), gli olandesi Finn Florrijn, “oro” a Parigi nel 4 di coppia, Jan van der Bij, “argento” nell’otto, Simon Van Dorp, “bronzo” nel singolo. Terzo rango per l’armo del ASR Nereus, staccato di 3”45.

 

Negli U19, il Club Canottieri Lugano, armo composto da Benoit Castellazzi, Riccardo De Matteo, David Roy, Emanuele Filippo Zaffettieri, Andrea Bergamin, Leandro Romano, Tommaso Sebastiano Frei, Sebastiano Wicki in qualità di capo-voga, timoniera Elena Mauriello si è classificato al terzo posto con un crono di 1’14”55. Il successo è arriso all’armo del Basler RC, campione svizzero in carica, in 1’09”78, secondo posto per i tedeschi del RC Nürtingen e V. in 1’14”55.

 

Nella gara classica di 6,4 chilometri, in campo maschile, primo posto per i tedeschi del Dortmund  con un crono di 18’21”49. Al secondo posto, staccato di 3”19 troviamo il Team olandese Roien. Terzo rango per i cechi del Dukla Praga. Seguono la seconda formazione del Dormund. Solo quinto, uno dei favoriti all’oro, ossia il Team Superstar Archinis con il rossocrociato Barnabé Délarze. Fra le donne, primo posto per le olandesi del  Nereus in 21’01”47, seguono, nell’ordine, Roien a 1”64 e a 19”35, l’armo della nazionale austriaca.

 

 Anche sulla distanza classica di 6,4 chilometri, l’armo del Club Canottieri Lugano ha dimostrato buona tecnica e un’insospettata combattività, chiudendo al 5° rango assoluto nella categoria U19. Il successo è arriso all’armo locale del Basler RC. Medaglia d’argento per i francesi del Ligue Grand-Est d’Aviron, bronzo per gli zurighesi del Grasshoppers, quarto rango per i tedeschi del RC Allemannia Hamburg.

I tag di questo articolo