Hockey
Tifosi bianconeri a Friburgo? "Per entrare nel settore ospiti verrà controllata la carta d'identità"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
16 ore fa
Lo comunica l'Hockey Club Lugano, spiegando che la misura è stata decisa dalla Commissione per l’Ordine e la Sicurezza (COS) della National League.

Settimana scorsa i disordini post derby, ora arrivano le prime misure per evitare nuovi episodi simili. Questa sera, infatti, i tifosi dell'Hockey Club Lugano che si recheranno alla BCF Arena per assistere alla partita contro il Friburgo dovranno presentare la propria carta di identità prima di accedere al settore ospiti. Lo comunica la stessa società bianconera, spiegando che questi controlli sono stati decisi dalla Commissione per l’Ordine e la Sicurezza (COS) della National League, in conformità al modello a cascata dell’Art. 7 del Regolamento Ordine e Sicurezza.

"Condanniamo ogni forma di violenza"

L'Hcl, si legge ancora nella nota, "condanna fermamente ogni forma di violenza e collabora attivamente con la Commissione per l’Ordine e la Sicurezza (COS) della National League e con le autorità di polizia. In questo contesto, la società bianconera auspica che la partita in terra friburghese possa svolgersi nel segno del fair play tra tifosi e che il comportamento di tutti coloro che assisteranno all’ incontro sia rispettoso delle norme e del buon senso".

Cosa è successo alla Gottardo Arena

Ricordiamo che la sera dell'11 ottobre, la Gottardo Arena è stata teatro di gravi disordini al termine del derby tra Ambrì e Lugano. Intorno alle 23:00, come comunicato dalla Polizia cantonale, un ordigno pirotecnico lanciato dal settore ospiti è esploso, colpendo un veicolo pesante adibito alla produzione televisiva, provocando danni materiali e ferendo diverse persone. Successivamente, nella notte, si è verificata un'altra situazione di tensione a Rivera, dove una lite ha coinvolto circa venti persone, tra cui tifosi di Lugano e Ambri.