È stato presentato oggi il percorso ufficiale del Tour de France 2023. La Grande Boucle prenderà il via il primo di luglio nei Paesi Baschi e terminerà il 23 luglio con il classico finale ai Campi Elisi. Le ruote dei ciclisti toccheranno sia i Pirenei che le Alpi, ma si passerà anche dal Massiccio Centrale francese.
Il percorso
La parentesi basca avrà come protagoniste le due città rappresentative della regione: un arrivo è previsto a Bilbao e l'altro a San Sebastian. Il Peloton proseguirà nelle regioni francesi della Nuova Aquitania e dell'Occitania in cui i Pirenei faranno il loro esordio con due tappe di montagna: tra i Gran Premi sarà presente il Col du Tourmalet nella tappa Pau-Laruns. Il gruppo procederà verso nord fino al cuore della Francia con una tappa suggestiva con l'arrivo sul Puy de Dôme, vulcano spento all'interno della Massif Central, nonché patrimonio dell'umanità. Maillot Jaune e avversari faranno capolino tra la seconda e la terza settimana sulle Alpi con arrivi prestigiosi: quelli del Grand Colombier e di Saint-Gervais Mont Blanc. Il Tour de France 2023 decreterà poi il vincitore con l'ultima tappa dedicata al classico arrivo sugli Champs-Elysées.
Un Tour per tutti
Non sarà un Tour de France con grandi pendenze e neanché con tapponi pianeggianti in cui lo spettatore fa fatica a tenere gli occhi aperti. L'organizzazione ha deciso per una Grande Boucle aperta a tutti, in cui gli uomini di classifica non potranno dormire sogni tranquilli in nessuno spezzone del giro. Sarà un Tour in cui a farla da padrone saranno la testa, la lucidità e, non da meno, la classica gamba. Riuscirà Vingegaard a bissare il successo dello scorso anno?
Nessun arrivo in Svizzera, ma...
Quest'anno la carovana del Tour de France non toccherà suolo elvetico, ma il prestigioso giro solcherà le montagne alpine della Haute-Savoie con partenza da Annemasse e arrivo a Morzine les Portes du Soleil. La tappa si svolgerà interamente in suolo francese, ma i tifosi svizzeri della Grande Boucle potranno facilmente raggiungere queste zone senza spendere troppi sacrifici. Un altro capitolo della corsa gialla che potrebbe interessare i fans elvetici è la diciannovesima tappa in cui Vingegaard e avversari prenderanno il via da Moirans-en-Montagne fino ad arrivare a Poligny, tappa corsa interamente nella regione della Borgogna-Francia Contea, a pochi passi dalla frontiera giurassiana.